A Villastellone si lavora per ottenere la banda larga
Anche Villastellone sarà fra i primi Comuni coinvolti nel piano Nazionale Banda Larga . Attualmente il comune è inserito nella fase 2 , mentre in questi giorni verranno coinvolti i Comuni appartenenti alla fase 1, Nel giro di tre -quattro mesi sarà la volta di quelli appartenenti alla fase 2, in modo da avviare le fasi di progettazione ed i piani di intervento.
Lo scorso Anno il Comune di Villastellaone aveva firmato la convenzione operativa con la Regione Piemonte (INFRATEL) dove sarebbe stato autorizzato in maniera assai rapida l’intero iter burocratico al fine dell’avvio delle attività ( permessi,concessioni,clausole bancarie ecc.). Entro fine anno dovrebbero essere pronte le infrastrutture a disposizione dei gestori di telefonia.
Anci Piemonte e Uncem Piemonte stanno proseguendo il lavoro per spiegare il Piano nazionale Banda ultralarga ai Comuni. Conoscenza, formazione, competenze. D’intesa con la Regione Piemonte, che ha costituito un’apposita “Cabina di Regia”, con Infratel, il Ministero dello Sviluppo economico, Open Fiber e con altri soggetti pubblici e privati, come Confindustria Piemonte e Confindustria digitale, oltre a Csi, Csp, TopIX, Fondazione Links, Ires, Torino Wireless
Condividi