CULTURA – Inaugurato un nuovo spazio al Museo Egizio
Inaugurato nei giorni scorsi lo Spazio ZeroSei Egizio, un progetto sperimentale per le famiglie in visita al Museo Egizio. Ispirato a Spazio ZeroSei La Scatola delle buone idee, inaugurato a Porta Palazzo nell’ottobre 2014 (Piazza della Repubblica 2b) nell’ambito del Programma ZeroSei della Compagnia di San Paolo, che si propone di potenziare la diffusione della cultura della prima infanzia a livello regionale stimolando pratiche e politiche per l’educazione e la cura dei bambini in una prospettiva multidimensionale, per produrre un cambiamento sul territorio coinvolto. Spazio ZeroSei Egizio nasce da una collaborazione fra Xké? e Museo Egizio per offrire un servizio dedicato alle famiglie con bambini tra 0 e 6 anni, un pubblico che talvolta coniuga con difficoltà le esigenze e i ritmi di una visita museale con quelli dei giovanissimi visitatori.
«Lo Spazio ZeroSei mette al centro dell’attenzione il bambino che diventerà l’adulto del futuro, e la sua famiglia – dichiara Licia Mattioli Vice Presidente della Compagnia di San Paolo. – Al di là del rapporto con le scuole e il sistema educativo, molto forte è anche la domanda di attività per quelle famiglie che per motivi diversi, anche economici, non frequentano e incontrano poco il sistema educativo. Offrire loro un luogo, attività e laboratori di qualità, rappresenta uno stimolo e un impegno concreto, legati alla mission di inclusione delle fasce più deboli che la Compagnia di San Paolo persegue. Siamo lieti che l’idea che ci ha portato a dar vita allo Spazio ZeroSei dopo 4 anni di attività possa essere di ispirazione per una realtà così interessante e stimolante come quella dello SpazioZeroSei Egizio».
Spazio ZeroSei Egizio è un luogo pensato per introdurre in forma di gioco o di racconto i più affascinanti temi dell’antico Egitto, un ambiente che offre ai visitatori più giovani un’esperienza di scoperta e conoscenza della civiltà faraonica. Attraverso un percorso ludico ricco di riferimenti e di stimoli visivi e sotto la guida di educatori specializzati, i più piccoli sperimentano un’attività propedeutica o complementare alla visita, mentre i genitori si godono con tranquillità il percorso museale.
L’idea nasce in un’ottica di accessibilità e inclusione per rispondere ad una effettiva esigenza delle famiglie: offrire un intrattenimento di qualità ai figli più piccoli sulle tematiche museali. L’ambiente comprende anche una piccola area di libero accesso, con una postazione per l’allattamento e un fasciatoio e libri a disposizione.
Si tratta di un servizio sperimentale, accessorio e aggiuntivo rispetto alle proposte del Museo Egizio ed è riservato esclusivamente al pubblico in visita.
Spazio ZeroSei Egizio è aperto sabato, domenica e festivi, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
In una prima fase sperimentale, il costo del servizio è di 5 euro nuoper una durata massima di due ore e con l’obbligo di esibire il biglietto d’ingresso del Museo Egizio.
Condividi