Pms, Nicolò Ianuale e Anastasia Conte in nazionale U18 per gli Europei
Ottimo periodo in casa Pms, sia per quanto concerne il settore maschile che quello femminile. Con il roster praticamente già al completo per la promozione alla prima squadra della formazione giovanile, il sodalizio gialloblù festeggia infatti la conferma di Nicolò Ianuale nella selezione italiana che parteciperà alle qualificazioni FIBA 3×3 Europe Cup U18 di Bari che mette in palio l’accesso agli Europei di categoria in calendario a Debrecen dal 31 agosto al 2 settembre. Decisamente ostico il cammino dei giovani azzurri che hanno però iniziato con il piede giusto superando (19-14) la Lituania nel primo match in programma. In serata (ore 20.50) la seconda partita al cospetto di un’altra formazione baltica, la Lettonia. Domani i rimanenti due incontri con i parietà di Polonia (alle 11.30) e Slovacchia (18.50). Le partite saranno trasmesse live in streaming su www.youtube.com/fiba3x3. Completano il quartetto azzurro Riccardo Chinellato (2000, 195 cm, Team Abc Cantù), Lorenzo Donadio (2001, 193 cm, Stella Azzurra Roma) e Niccolò Filoni (2001, 196 cm, Nuovo Basket Aquilano).
In ambito femminile, accolta la tedesca Stefanie Grigoleit a chiusura del roster che scenderà in campo con i colori della Libertas Moncalieri per la prossima serie A2, è festa per la convocazione di Anastasia Conte in Nazionale per l’Europeo Under18 che si terrà a Udine dal 4 al 12 agosto. Con l’Italia nel girone A la Croazia (prima avversaria il 4 agosto alle 21), la Svezia (con cui giocherà domenica 5 sempre alle 21) ed il Belgio (con match fissato lunedì 6 agosto ancora alle 21). Prime due qualificate agli ottavi che prenderanno il via mercoledì 8 agosto. Quarti giovedì 9 e Final Four il fine settimana dell’11 e 12 agosto.
Questi gli altri tre gironi. Girone B: Germania, Slovenia, Lettonia, Ungheria. Girone C: Spagna, Bosnia, Serbia, Repubblica Ceca. Girone D: Irlanda, Francia, Russia, Polonia.
Tutte le partite dell’Europeo Under 18 Femminile saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Fip – Italbasket (https://www.facebook.com/FIPufficiale).
Condividi