Carmagnola punta alla sicurezza – Pronto un progetto per installare 129 telecamere
La Città di Carmagnola punta alla sicurezza.
La dimostrazione è nel progetto presentato al bando del ministero dell’Interno per l’installazione di sistemi di videosorveglianza. Il piano che l’amministrazione Gaveglio intende realizzare prevede l’installazione di 129 telecamere a coprire tutti i punti sensibili della città come scuole, parchi e luoghi di incontro, stazione dei treni, ospedale, strade. Il progetto dà la possibilità anche ai privati cittadini di interagire con il sistema, indicando altri punti critici presso i condomini o le zone di residenza. “In quel caso – spiega il sindaco Ivana Gaveglio – saranno i cittadini stessi custodi dell’apparecchio, le cui informazioni criptate avranno un tempo di durata e saranno visionabili in caso di bisogno dal personale addetto, nel pieno rispetto delle norme sulla riservatezza”.
Il piano, completato da telecamere brandeggianti e fototrappole collegate in rete, è regolato da un programma software specifico. Il tutto per un valore di circa un milione di euro, per cui il Comune ha chiesto il finanziamento a Roma. La risposta è attesa per l’inizio del 2019.
Il Comune destinerà allo scopo comunque 250mila euro, che serviranno per realizzare la piattaforma di base. Il progetto sarà modulare, e sarà realizzabile a livelli, in base a budget ed esigenze.
Condividi