VINOVO – Cinque Stelle all’attacco sul bando regionale
Il Movimento Cinque Stelle punta il dito contro l’amministrazione comunale di Vinovo in merito al bando sulle piste ciclabili. In una nota, i pentastellati non sono andati per il sottile: “Pur essendo il nostro, un comune che dista 8 Km da piazza Bengasi dove tra poco tempo arriverà la metropolitana, 10 Km dal capolinea del 4 in corso Unione Sovietica, 9,5 Km dal parco delle Vallere dal quale parte una ciclabile che arriva fino a San Mauro e a 6 Km dal parco di Stupinigi, l’unica pista ciclabile completata ad oggi, ci collega solo con il vicino comune di Piobesi.
A fine 2017 la regione Piemonte ha emanato un bando sui percorsi ciclabili sicuri che concedeva dei finanziamenti a Città metropolitana di Torino, Province e Comuni in forma singola o associata per la realizzazione di piste e percorsi ciclabili. Il bando era rivolto a progetti “che potevano rivestire un carattere sovra-comunale, sia funzionali alla mobilità sistematica, al pendolarismo e ai servizi di nodi di interesse collettivo e che mettano in collegamento le stazioni/fermate ferroviarie e/o del Trasporto Pubblico Locale”.
Il Comune di Vinovo ha deciso di partecipare al bando insieme con il comune di La Loggia presentando un progetto di collegamento ciclabile tra i due Comuni:”Qualche giorno fa sono usciti i risultati del Bando – spiegano i Cinque Stelle -, i finanziamenti erogati (di circa 15mil di euro) andranno a sostenere i primi 14 progetti sugli oltre 50 presentati. Il progetto presentato dal nostro comune in collaborazione con quello di La Loggia si è classificato in 34ma posizione. Noi avevamo chiesto un progetto più ampio: una rete di collegamenti ciclopedonali capace di collegare Vinovo a Torino e al parco di Stupinigi, sfruttando il coordinamento della Città Metropolitana”.
Condividi