NICHELINO – In scena “L’altro Giacomo”, un omaggio al grande compositore toscano
Presso il Teatro Superga di Nichelino, sabato 14 dicembre alle ore 21.00 andrà in scena “L’altro Giacomo”, un omaggio al grande compositore toscano, nel centenario della sua scomparsa. A vestire i suoi panni sarà Renato Raimo, attore, regista e autore che, con la sua piece, scritta a quattro mani con Kris B. Writer, sceglie di donare un Puccini inedito: non il compositore acclamato in tutto il mondo, autore di opere celebri, ma l’uomo.
Un uomo innamorato della vita, della sua Toscana e della Versilia in particolare, il luogo da cui è partito e a cui, sempre, faceva ritorno. L’uomo dall’animo irrequieto, con i suoi baffi ed il sigaro sempre acceso. L’uomo delle sue tante donne, muse ispiratrici della sua immensa produzione musicale.
A questo ritratto, fa da cornice la sua musica, le sue note intense e struggenti: il Maestro Carlo Bernini, direttore musicale di Andrea Bocelli ripropone, nella sua direzione musicale, arie quali “Cortese damigella”, “Tra voi donne brune e bionde” e “Donna non vidi mai” dalla Manon Lescaut, “O soave fanciulla” dalla Boheme, “Un bel dì vedremo” da Madame Butterfly e il “Nessun dorma” dalla Turandot.
Nello spettacolo, Raimo sarà affiancato da Maria Battaglia nel ruolo della moglie Elvira, e dalle voci del soprano Rachel Stellacci e del tenore Davide Piaggio. Le note del pianoforte saranno affidate a Massimo Salotti, mentre i costumi sono della Sartoria della Fondazione Festival di Puccini, che ha contribuito alla produzione dello spettacolo sostenendo l’idea dell’Associazione Culturale Green_Theatre di Pisa, di cui Renato Raimo è il direttore artistico.
Condividi