MONCALIERI – Il sindaco festeggia due centenarie
Emilia e Maria, 100 anni la prima e addirittura 103 la seconda. Sono le due nonnine che Moncalieri pochi giorni fa ha festeggiato per la loro longevità, con tanto di visita del sindaco Paolo Montagna.
“Arrivo ed Emilia mi aspetta nel suo salotto fiorito. È in piedi, fiera, nonostante il femore affaticato. Mi colpiscono gli occhi di Emilia, di un azzurro che non invecchia. E le parole che sceglie per raccontarmi di una storia pazzesca”, dice Montagna nel dire come è stato il pomeriggio.
“Durante la seconda guerra mondiale è staffetta partigiana e finisce davanti a un plotone di esecuzione; nel 1972 è la prima donna a ricevere il “Mercurio d’Oro”, riconoscimento alle aziende che fanno grande l’Italia come è stata la sua Sta.L.Ca, impresa familiare nel settore delle carni; nel 1975 viene rapita”, prosegue il sindaco di Moncalieri. “Ma è quando le chiedo il ricordo più bello di questi 100 anni che la sua voce si fa emozionata: la famiglia, dice, perché uniti si può fare tutto”.
E poi quello rivolto a nonna Maria per i suoi 103 anni. Oltre un secolo di storia, sacrifici, racconti lontani di un mondo cambiato visto attraverso gli occhi di una donna che ancora oggi non smette di amare la vita.