SALUTE – Dal 25 al 30 novembre si svolge la «Vitiligine Week»
Dal 25 al 30 novembre si svolge la «Vitiligine Week», appuntamenti gratuiti dedicati ai pazienti con vitiligine. Un’occasione di confronto con medici specialisti per comprendere meglio la malattia, discutere la propria condizione e aggiornarsi sulle possibilità terapeutiche. La campagna è realizzata da SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia, con il patrocinio dell’Associazione pazienti APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza).
Per prenotare un appuntamento è necessario chiamare il Numero Verde gratuito 800226466, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
In Piemonte i centri aderenti all’iniziativa, in cui è possibile prenotare la propria visita, sono due: a Torino l’Ospedale Dermatologico San Lazzaro e a Novara, l’ospedale Maggiore della Carità; In Piemonte sono circa 23.400 le persone che convivono con la vitiligine, di cui il 16% sotto i 20 anni.
“La vitiligine è una vera e propria malattia cronica autoimmune, spesso associata ad altri disturbi, quali disfunzioni della tiroide, diabete mellito e alopecia areata – spiega Giuseppe Argenziano, Presidente della Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse – È importante che i pazienti si confrontino con uno specialista in dermatologia per comprendere la propria condizione e discutere come trattarla e gestirla al meglio, specialmente oggi che la ricerca ha aperto nuove possibilità terapeutiche”.