VINOVO – Al castello la mostra Regina Elena e Principessa Mafalda
Sabato 9 novembre alle ore 10:00, nella cornice del Castello Della Rovere di Vinovo, fatto edificare tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo dal Cardinale Domenico Della Rovere, l’Associazione Amici del Castello, con la collaborazione tecnica del Comune di Vinovo, presenta la mostra Regina Elena e Principessa Mafalda, un’esposizione dedicata alla figura della sovrana e alla sua secondogenita, la Principessa Reale Mafalda di Savoia, nell’ottantesimo anniversario dalla sua morte nel Campo di sterminio di Buchenwald il 28 agosto 1944. Il progetto espositivo è a cura dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv con il Coordinamento Sabaudo.
Un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta dei momenti di gioia, ma anche di dolore, della Famiglia che ha unito il nostro Paese.
L’esposizione testimonia anche ai più piccini un pezzo di storia d’Italia spesso dimenticato e svelare un lato più umano della casata sabauda: i Principini ritratti mentre giocano erano infatti ignari di vivere gli ultimi tempi di un mondo che si stava sgretolando e non potevano immaginare le vicissitudini che li avrebbero attesi.
La cerimonia vedrà la partecipazione di diversi gruppi storici.