POIRINO – Contro le deiezioni canine non raccolte scendono in campo le Gev
Visti i rilevanti problemi di igiene ambientale e di potenziale pericolo derivanti dalle deiezioni animali su marciapiedi, portici, strade, aree verdi, parchi, ogni spazio pedonale di uso pubblico e zone attrezzate per bambini, e visto il crescente numero di cani da compagnia di ogni taglia posseduti nell’area urbana, il.Comune di Poirino ha ritenuto necessario emanare nuovamente un’ordinanza per regolamentare la corretta pulizia del suolo qualora si verifichino deiezioni animali.
L’ordinanza ha come obiettivo principale quello di mantenere un ambiente pulito per favorire il benessere umano e animale.
Il proprietario dell’animale dovrà dunque essere sempre in possesso del kit per le deiezioni canine, ossia un sacchetto biodegradabile e strumenti per la pulizia delle aree urbane.
La mancanza di tale kit renderà doverosa l’applicazione di una sanzione amministrativa che può variare da 50,00 a 500,00 Euro.
Affinché la misura non rimanga soltanto su carta, ormai dal mese di settembre il Sindaco ha stipulato apposita convenzione anche con le Guardie Ecologiche Volontarie della Città Metropolitana di Torino (G.E.V.) che, al pari degli Agenti del Comando di Polizia Locale, potranno comminare le sanzioni amministrative previste per il mancato rispetto dell’ordinanza in parola.
Nello scorso mese, si è proceduto soltanto ad avvertimento che l’inosservanza dell’ordinanza è soggetta a sanzione, da oggi – per tutti i trasgressori – è prevista l’applicazione della sanzione di cui sopra.
Condividi