REGIONE – Un bando per l’aiuto allo spettacolo dal vivo
Sarà operativo dal 1° ottobre il nuovo bando della Regione Piemonte sugli aiuti allo spettacolo dal vivo.
La misura, finanziata con 2 milioni di euro nell’ambito della programmazione europea 2021-2027 tramite il Fesr, si configura come un’opportunità per le micro, piccole e medie imprese piemontesi del settore. Permetterà infatti la realizzazione o riattivazione di strutture, la ristrutturazione e l’adeguamento degli spazi già operativi, il rinnovo e l’installazione di nuovi impianti e arredi. Inoltre, è previsto un sostegno ai professionisti che, pur non gestendo strutture proprie, operano attivamente nella produzione di spettacoli dal vivo. La modalità di accesso sarà a sportello, che consente di presentare le richieste fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Alla presentazione gli assessori regionali alla Cultura Marina Chiarelli e alle Attività produttive Andrea Tronzano, insieme a molti rappresentanti del comparto.
“Gli obiettivi – ha dichiarato Chiarelli – sono il miglioramento delle condizioni lavorative nel rispetto degli obblighi di legge. Se pensiamo al panorama anche solo di 10 anni fa e a quello attuale sul rispetto delle norme di sicurezza e delle normative ambientali possiamo capire come esista una necessità di adeguamento importante che deve essere in qualche modo finanziata”.
“Riteniamo che la cultura debba sposarsi anche con l’attività di impresa e in questo senso, certamente, i fondi europei aiutano – ha puntualizzato Tronzano – La Regione ha avuto, anche grazie alle associazioni di categoria, questa buona intuizione di mettere fondi europei, dedicati ad aziende che vanno bene come queste dello spettacolo dal vivo ma che hanno bisogno di un sostegno e di una modalità per poter anche modificare e aggiornare le proprie attrezzature”.
Condividi