“Letti di Notte” ritorna per stupire. A Carmagnola, dal 12 al 16 giugno
Da martedì 12 a sabato 16 giugno torna, per il terzo anno consecutivo, l’atteso appuntamento con “Letti di Notte”: un vero e proprio festival letterario a Carmagnola, con gli scrittori e i giornalisti più amati dal pubblico. L’iniziativa quest’anno entra nel pieno del programma degli eventi per il Mese della Cultura organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Il festival sarà proposto quest’anno nella nuova location del cortile di Cascina Vigna, in via San Francesco da Paola 188. Lo splendido parco sarà la cornice ideale per far incontrare pubblico e autori, che saranno disponibili per firmacopie e domande. Commenta l’Assessore alla Cultura, Alessandro Cammarata: “Letti di Notte entra a pieno titolo, quest’anno, nel programma di Giugno, Mese della Cultura. Il festival è coorganizzato e sostenuto, anche economicamente, dal Comune poiché crediamo nel valore di un’iniziativa che porta sul territorio autori di livello e li avvicina al pubblico locale. La nuova location, Cascina Vigna, creerà una perfetta cornice agli incontri con i grandi autori e sarà a sua volta valorizzata dal Festivale. Ci auguriamo che il successo dello scorso anno possa ripetersi e ancora incrementare i numeri del pubblico partecipante”.
Il programma degli incontri: – martedì 12 giugno, ore 21: Beppe Gandolfo, giornalista Mediaset, intervista Sveva Casati Modignani. L’autrice presenta il volume “Festa di famiglia”, un romanzo fresco e brillance in cui si rispecchiano le donne di oggi, con i loro sogni e fragilità, ambizioni e quesiti. L’autrice è una delle firme più amate della narrativa contemporanea, con romanzi tradotti in venti Paesi. –
mercoledì 13 giugno, ore 21: Pierpaolo Boschero, direttore del Corriere di Carmagnola intervista Gianluigi Nuzzi. L’autore presenta il volume “Peccato Originale” che guida i lettori lungo i fili che collegano e spiegano la fitta trama di scandali che hanno coinvolto il Vaticano da pontificato di Paolo VI ad oggi. Nuzzi è autore di diverse inchieste, focalizzate sul Vaticano ed è ideatore e conduttore di diversi programmi televisivi sui grandi casi di cronaca, come “Quarto Grado”.
giovedì 14 giugno, ore 21: Pierpaolo Boschero, direttore del Corriere di Carmagnola intervista Andrea Vitali, che presenta il libro “Nome d’arte Doris Brilli”. Il pluripremiato autore presenterà il suo ultimo volume, che svela gli esordi alla casema di Bellano del Maresciallo Ernesto Maccadò, uno dei suoi personaggi più amati dal pubblico dei lettori.
Venerdì 15 giugno, ore 21: Salvatore Striano ha passato tre anni in carcere in Spagna e cinque a Rebibbia. In carcere, l’incontro con Fabio Cavalli e la scoperta dei libri e della letteratura lo salvano, dando una svolta alla sua vita. Striano diventa uno degli attori italiani più famosi, lavorando per la televisione e per il cinema. Nei volumi “La tempesta di Sasà” e “Teste Matte” Striano racconta la propria storia, dalla vita di camorrista alla scoperta dei libri e del potere della parola e della lettura, che possono cambiare la vita.
Sabato 16 giugno, ore 21: Lella Costa presenta il volume “La Sindrome di Gertrude”, una “quasi-autobiografia” a cuore aperto sulla propria storia personale: un viaggio ironico e divertente attraverso aneddoti e ricordi di una delle attrici italiane più amate. Tutti gli incontri saranno ad ingresso gratuito. In caso di maltempo gli appuntamenti si terranno all’interno della Trattoria di Cascina Vigna.
Per i bambini è disponibile, tutte le sere, dalle ore 21,00 un servizio di animazione a cura dell’Associazione MuseInsieme: visita alle collezioni del Mus.Ca – Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola, accompagnata dalle letture animate delle più belle favole di Fedro, Esopo e La Fontaine per riflettere sul ruolo e la simbologia degli animali nelle storie antiche. Ogni sera sarà inoltre disponibile servizio ristorante e bar.
Condividi