Giro della salute a Venaria e Susa
Farà tappa anche a Venaria e Susa in questo fine settimana il «Giro della Salute». Occasione per fare un test del proprio stato di salute offerto dal Centro Diagnostico Italiano che segue per il secondo anno la carovana della corsa rosa. Un camper adibito a poliambulatorio, offrirà la possibilità di eseguire gratuitamente il test salivare a risposta rapida per la diagnosi dell’epatite C (HCV) e la misurazione su sangue capillare dell’emoglobina glicata per lo screening del diabete, e della coagulazione per la diagnosi dei disturbi dell’emostasi.
Il poliambulatorio mobile sarà presente venerdì 25 maggio a Venaria Reale in piazza della Repubblica, dalle ore 8.20 alle 12.10, quando partirà la tappa; ed il giorno successivo, sabato 26 maggio, a Susa, in piazza della Repubblica, dalle ore 7.30 alle 11.30.
Fulvio Ferrara, direttore del servizio integrato di medicina di laboratorio e anatomia patologica del Centro Diagnostico Italiano, dichiara: “Grazie alla collaborazione con il Giro d’Italia, il Centro Diagnostico Italiano continua il suo impegno per mettere al centro la prevenzione. Il ‘Giro della salute’ è una campagna di prevenzione e sensibilizzazione ‘on the road’ iniziata da tempo e che proseguirà in ulteriori occasioni nel corso dell’anno e che ci spinge ad avvicinarci alla popolazione per offrire un contributo significativo e concreto in un’ottica di strategia preventiva di tutela della salute”. Nel 2017 era stato eseguito il test per l’emoglobina glicata su un totale di 445 persone. Di questi oltre il 14% aveva valori superiori alla norma, con uno sbilanciamento per il genere maschile e in quasi il 35% dei soggetti sono stati riscontrati valori molto vicini alla soglia critica del 6%.
Condividi