ASL TO 5 – Una pediatria a colori: Il progetto ‘Una squadra per il sorriso’ trasforma il reparto di Chieri
L’Ospedale Maggiore di Chieri da oggi ha più colore, è stato inaugurato questa mattina un particolare intervento di umanizzazione dei reparti ospedalieri che ha avuto come obiettivo quello di decorare la Pediatria di Chieri.
Parliamo di “Una Squadra per il Sorriso”, progetto ideato da Ospedali Dipinti insieme alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che, grazie al generoso contributo di cittadini e operatori, ha permesso di far apparire come per magia nei locali della pediatria, arcobaleni, castelli incantati e simpatici animali.
Ospedali Dipinti, un progetto artistico fondato nel 2012 a disposizione di onlus, fondazioni e privati che vogliono donare un intervento di decorazione a reparti ospedalieri – pediatrie in primis – trasformati in vere e proprie installazioni con cui il paziente interagisce emozionalmente. Il progetto, che ha già coinvolto oltre 25 ospedali italiani, supera la dimensione estetica creando, grazie all’arte, le condizioni per una diversa fruizione dell’ambiente ospedaliero, trasformato in un mondo accogliente e sereno in cui anche l’azione dei medici viene a essere facilitata dalla maggior tranquillità dei piccoli pazienti.
Tutto il lavoro è stato realizzato senza creare alcuno disguido né ai pazienti né agli operatori, in quanto l’opera realizzata dall’artista in studio è stata poi convertita in digitale, stampata e applicata con appositi materiali adesivi all’interno del reparto.
«Ma questo è solo il lieto fine di una bellissima storia” racconta il chierese Silvio Irilli, artista e fondatore di Ospedali Dipinti, “iniziata a luglio quando proposi al presidente della squadra di volley Chieri ’76 Filippo Vergnano l’idea di coinvolgerli nel progetto di Ospedali Dipinti per la Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Chieri. Non solo l’idea è stata accolta, ma Filippo Vergnano ha voluto dedicare i proventi di un torneo quadrangolare internazionale all’iniziativa, coinvolgendo così i cittadini chieresi a raccogliere i fondi per il progetto. La partecipazione è stata straordinaria, oltre ogni aspettativa con quasi 1000 persone al Palafenera, che ringrazio una per una.»
Filippo Vergnano, presidente della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 dal canto suo dichiara «Siamo davvero molto orgogliosi di aver contribuito a questo progetto ideato da Silvio Irilli. Speriamo in questo modo di dare il nostro piccolo ma concreto aiuto all’ospedale, e di rendere più lieve la permanenza dei nostri bimbi in Pediatria.»
Il direttore generale dell’ASL TO5, Angelo Michele Pescarmona dichiara “Siamo onorati e entusiasti che la squadra di volley Chieri ‘76 abbia scelto di donare alla pediatria di Chieri questa importante opera di rinnovamento del reparto. Grazie all’opera di Ospedale Dipinti e di Silvio Irilli la pediatria sarà, ancora di più, un luogo accogliente per i nostri piccoli e per i loro genitori.”
Il dott. Gian Maria Terragni, direttore del reparto di Pediatria di Chieri aggiunge: «Appena ho visto la prima stanza che è stata fatta, mi è venuta in mente una frase che avevo letto sul sito di Ospedali Dipinti: “Trasformiamo un reparto in un ambiente emozionale”, soprattutto perché il paziente per noi non è solo un paziente, ma anche una persona, in particolar modo per noi pediatri che affrontiamo la malattia, affrontiamo il dolore di un bambino. Quindi io vorrei ancora ringraziare tantissimo chi ha permesso di realizzare questa “emozione”: il Chieri 76 soprattutto nella figura dell’avvocato Filippo Vergnano, e Ospedali Dipinti nella figura di Silvio Irilli e dei suoi collaboratori. Grazie, grazie, grazie per questa emozione.»
Condividi