Conto alla rovescia per la Pellegrina Bike Marathon: la manifestazione si terrà il 7 e 8 settembre in Val di Susa
Conto alla rovescia per la Pellegrina Bike Marathon.
La quarta edizione della manifestazione torna il 7 e 8 settembre in Val di Susa. “Un’occasione imperdibile per gli amanti della bicicletta offrirà un ricco programma di talk (in via di definizione), intrattenimento, escursioni, l’evento finale della Via Francigena for All e la prima edizione della Mini Pellegrina il 7 settembre. Il giorno successivo, l’8 settembre, i partecipanti potranno scegliere tra cinque percorsi completamente rinnovati”, spiegano dall’organizzazione dell’evento.
Che vede in primo piano l’Asd Guide Discovery Valsusa Aps, con il patrocinio e il supporto di Regione Piemonte, Federazione Ciclistica Italiana (Fci), Città Metropolitana di Torino, Città di Avigliana e Susa, Unione Montana Valle Susa, Uncem – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, Associazione Europea delle Vie Francigene, 26 Comuni attraversati e numerose strutture turistiche e partner territoriali.
I percorsi previsti sono cinque: Gravel Lungo (103 km, D+ 910) impegnativo per bici Gravel o MTB; Gravel Medio (70 km, D+ 520) mediamente impegnativo, adatto anche a ebike; Gravel Corto (50 km, D+ 350) facile per bici Gravel, Mtb, ebike e bici vintage; Strada Valsusa (105 km, D+ 950) asfaltato per biciclette da corsa e vintage; Short Family (17 km, D+ 100) pensato per famiglie, principianti e non tesserati sportivi.
“I vari percorsi – spiegano dall’organizzazione – sono differenziati per sviluppo, altimetria e tipologia di biciclette, con alcune novità, a partire dalla inversione oraria degli anelli. I cinque percorsi attraversano tratti della Via e della Ciclovia Francigena e vedono l’alternarsi di strade asfaltate secondarie, strade bianche, tratti sterrati e rurali”.
Le iscrizioni online alla sono aperte fino al 4 settembre 2024 sulla piattaforma ENDU. Le tariffe variano in base al periodo di iscrizione: 35 euro fino al 31 luglio, 40 euro dall’1 agosto al 4 settembre, 45 euro per le iscrizioni last minute il 7 e 8 settembre. Ogni partecipante ai percorsi Gravel e Strada Valsusa riceverà un pacco iscrizione contenente prodotti tipici della Valle.
Nell’ambito della Pellegrina Bike Marathon oltre alla parte sportiva sono previsti anche due eventi speciali:
Via Francigena for All – 7 settembre dalle ore 9,45: l’evento conclusivo del Progetto della Regione Piemonte sull’accessibilità prevede una camminata / pedalata inclusiva per persone con disabilità, con percorso di circa 9 km.
Mini Pellegrina – 7 settembre dalle ore 14,00: la prima edizione di una manifestazione interamente dedicata ai bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni presso il Campo del Palio di Avigliana.
Per ulteriori informazioni, dettagli sui percorsi e iscrizioni: https://www.pellegrinabikemarathon.com – info.pellegrinabikemarathon@gmail.com.
Condividi