CARMAGNOLA – Tre appuntamenti per il mese della cultura
Nuovi appuntamenti a Carmagnola per il mese della cultura tra il 18 e il 20 giugno. In programma tre eventi.
Il 18 giugno Leonardo Mendolicchio, presenta il suo libro “Fragili – I nostri figli, generazione tradita”, per un’analisi del disagio degli adolescenti.
Medico psichiatra psicoanalista, Mendolicchio è membro della scuola lacaniana di psicoanalisi e dell’Associazione mondiale di psicoanalisi. Dirige due reparti per la riabilitazione e la cura dei disturbi alimentari e obesità (Riab. Adulti e Auxologia) dell’Istituto Auxologico Italiano. Supervisore scientifico della docuserie tv Fame d’amore in onda su Rai 3, è spesso chiamato in programmi televisivi e radiofonici a contribuire al dibattito su temi legati al disagio psichiatrico e psicologico. Ha già pubblicato Bisogna pur mangiare (2017), Prima di aprire bocca (2018), Il peso dell’amore (2021). È founder del progetto Food For Mind (www.foodmind.it).
Il libro affronta un fenomeno inquietante emerso durante la pandemia, che ha sconvolto la neuropsichiatria infantile e giovanile. Dall’estate del 2020, molte famiglie hanno cercato aiuto per i figli che soffrivano di autolesionismo, fughe dalla scuola, anoressia grave e depressione con pensieri di morte. Mentre gli ospedali erano pieni di malati di Covid e le scuole si svuotavano, le liste d’attesa per la neuropsichiatria infantile aumentavano. L’autore, un rinomato psicoterapeuta dell’età evolutiva, esplora questa emergenza in un saggio umano e competente, fornendo risposte utili e attuali per affrontare la crisi che ha colpito una generazione di adolescenti e preadolescenti in Italia.
Il 19 giugno Luca Iaccarino presenta il suo libro “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Italia”.
Luca Iaccarino è giornalista e critico gastronomico, collabora con li “Corriere della Sera” e con “D di Repubblica». È food editor della casa editrice EDT, per la quale dirige la collana di guide gastronomiche “I Cento”.
Il libro racconta di un serial killer che iniziò a uccidere i migliori chef di Torino in modi bizzarri, un mistero risolto con l’aiuto del commissario Santamaria e di un giornalista gastronomico precario. Ora, un nuovo assassino mira ai principali chef con tre stelle Michelin in Italia. Santamaria e il giornalista, insieme a una nuova squadra, devono trovare il colpevole. Tra i personaggi coinvolti c’è Jessica, una giovane cameriera con una carriera internazionale. L’indagine si svolge tra cene sontuose e cucine fumanti, offrendo una riflessione sulle ombre dell’industria culinaria.
Il 20 giugno è in programma un altro incontro con l’autore alle ore 21:00 nel Cortile del Castello, con Mauro Villata, che presenterà il suo libro “Un giorno mio nonno mi disse adesso sono tutti avi tuoi!” intervistato da Arturo Villone.
Comico e cabarettista, Villata ha partecipato a trasmissioni quali “Eccezionale veramente” su La7 e “Colorado” su Italia1. Il libro è una divertente carrellata di personaggi fantasiosi della famiglia Villata. Si va dagli improbabili prozii Dino e Sandro, passando per gli sceriffi Sloan e Slim Villata, insomma tante piccole perle di comicità. Un libro sicuramente adatto per chi ha saputo apprezzare la comicità di Villata che si definisce semplicemente “comico, cabarettista, attore e un po’ illustratore” che questa volta ha “usato la carta, quella stampata” per raggiungere il suo pubblico.
Condividi