MONCALIERI – Radunanza in strada Castelvecchio, con il patrocinio del Comune
Radunanza. A tooling site for unlearning è il progetto conclusivo di Campo23, il corso di studi e pratiche curatoriali promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con il sostegno di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Fanno parte di Campo23: Claudia Bagnoli, Nicolò Bello, Filippo Berta, Isabella De Giorgis, Alessandra Faccini, Margherita Falqui, Valeriya Pliekhotko, Virginia Singer, Micol Teora, Caterina Venafro.
Radunanza. A tooling site for unlearning si propone come uno spazio di ricerca e sperimentazione in cui la pratica artistica diventa dispositivo generativo di strumenti capaci di suggerire modalità alternative per pensare, lavorare e imparare collettivamente. Il progetto si posiziona in un ambito d’interesse in espansione rivolto a pedagogie alternative, proseguendo e condividendo una linea che si sforza di aprire riflessioni sulla risignificazione di ruoli e metodologie dei processi di apprendimento. Radunanza intende il disimparare come una parte intrinseca dell’apprendimento e un processo volto a ritagliare spazio per ulteriori idee, avvalendosi di questo approccio come passaggio necessario per esplorare nuovi modi di relazionarsi e stare insieme collettivamente.
Prendendo avvio da queste suggestioni, Radunanza. A tooling site for unlearning è un progetto senza enunciati precisi, che si costruisce collettivamente nel corso di due giornate. Il 28 e 29 ottobre 2023 gli artisti invitati in veste di facilitatori per pratiche laboratoriali creeranno dimensioni temporanee nelle quali avvicinarsi e incontrarsi, occasioni per scambiarsi saperi e lasciarsi ispirare da modalità collaborative. Elena Braida, Gabriele Longega, Nunzia Picciallo e The Boys and Kifer mettono in discussione gli approcci pedagogici abituali, per aiutarci a sollecitare la nostra capacità di immaginare e fare causa comune con le esperienze altrui.
Per concedere uno sfalsamento di prospettiva che permetta di svincolarsi da dinamiche, ritmi e gerarchie che dominano i contesti urbani e i comuni siti di apprendimento, il progetto si realizzerà negli spazi dell’azienda agricola e fattoria didattica R.A.M. Radici a Moncalieri, Strada Castelvecchio 37. In un’idea di collettività e condivisione estesa a tutti i momenti della giornata, si trascorrerà insieme anche la notte tra sabato 28 e domenica 29, dormendo nelle aree adibite da R.A.M., per riprendere le attività la mattina seguente.
Condividi