NICHELINO – Alla palazzina laboratorio creativo: ‘Il ritratto del piccolo principe’
Domenica 16 giugno, alle ore 15.45 alla palazzina di Caccia di Stupinigi “Il ritratto del piccolo principe”: visita e laboratorio creativo per famiglie.
“Il ritratto del piccolo principe” è una visita guidata con laboratorio alla scoperta dell’educazione e della vita dei piccoli principi, a partire dai loro ritratti: dai dipinti del XVIII secolo alle fotografie del secolo scorso.
Nei ritratti di corte i bambini sono vestiti come dei piccoli adulti: il loro abito descrive quello che diventeranno da grandi. I neonati hanno un vestito curioso, una vera e propria fasciatura. Fino ai quattro anni non c’è differenza fra gli abiti di principi e principesse perché entrambi portano un vestitino lungo con in testa una cuffietta. Più grandi, i maschi vengono ritratti in compagnia di cani e con in mano delle armi, il frustino, la lancia e addirittura una spada. Le femmine invece hanno una pettinatura con fiocchi e decorazioni e in mano hanno mazzi di fiori, ghirlande o colombe legate da nastri.
Al termine della visita, è in programma un laboratorio creativo in cui rielaborare i ritratti di corte incontrati nel percorso.
INFO
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi – Nichelino (TO)
Domenica 16 giugno 2024, ore 15.45
Il ritratto del piccolo principe
Durata: 2 ore e 30 minuti circa
Prezzo attività: 8 euro + biglietto di ingresso
Biglietto di ingresso: intero 12 euro; ridotto 8 euro
Gratuito: minori di 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card
Prenotazione obbligatoria per l’attività entro il venerdì precedente
Condividi