PECETTO – Torna la rassegna letteraria ‘Scrittori sotto le stelle’
Nuova edizione per la rassegna letteraria “Scrittori sotto le stelle”, realizzata dalla biblioteca comunale Allason di Pecetto in collaborazione con la libreria Mondadori di Chieri.
Quattro nuovi appuntamenti serali, con altrettanti scrittori, nel verde del parco del Comune di Pecetto (via Umberto I, 3), nella speranza che il bel tempo faccia da cornice alle serate. In caso contrario, gli incontri saranno comunque confermati ma si svolgeranno nella Chiesa dei Batù (piazzale Roma).
Si partirà giovedì 6 giugno, quando alle ore 21 accoglieremo Sara Rattaro, che ci presenterà “Io sono Marie Curie” (Sperling & Kupfer), in cui racconta in forma romanzata la figura di questa donna e scienziata prodigiosa, che giunge fino a noi per portare un messaggio ancora potentemente contemporaneo: indossate il vostro coraggio e sfidate il mondo!
Mentre si immerge nelle intricate ricerche per la sua seconda laurea in Matematica, dopo aver conseguito quella in Fisica, Marie s’imbatte in Pierre, un animo affine in grado di decifrare la sua mente complessa. Tra loro nasce un connubio di intelletti straordinari, uniti dalla sete di conoscenza e dalla volontà di esplorare insieme gli enigmi dell’universo. Ma Marie, fin da giovane, rifiuta il destino di moglie tradizionale, respingendo l’idea di confinarsi tra le mura domestiche. Per lei, l’amore per la scienza è un compagno di viaggio che la guida lungo un percorso inedito. Quando si ritrova improvvisamente sola, costretta a confrontarsi con l’ostilità dell’ambiente scientifico maschilista e conservatore, inizierà una battaglia per affermare la sua identità e il suo ruolo nel mondo.
Seguirà, mercoledì 12 giugno sempre alle ore 21, il ritorno dello scrittore Luca Bianchini per presentare la sua ultima uscita: “Il cuore è uno zingaro” (Mondadori). Dopo il successo de “Le mogli hanno sempre ragione”, Bianchini torna a intrattenere i suoi lettori con una nuova spassosa commedia gialla ambientata a Bressanone, in Alto Adige, a pochi chilometri dall’Austria. Proprio qui Gabriel Manero, una vecchia gloria della musica pop italiana atteso per un concerto, verrà trovato senza vita. Al maresciallo Gino Clemente, aiutato dalla moglie, dal cane Brinkley e dal proprio formidabile intuito, il compito di risolvere quello che sembra un enigma incomprensibile…
Giovedì 20 giugno alle ore 21, l’autrice eporediese Francesca Mautino ci proporrà “Qualcuno che conoscevo” (Longanesi), un altro giallo leggero ambientato questa volta a Torino, tra palazzi signorili e gli atenei della città. Protagonista Valentina Bronti, trentenne torinese, una burrascosa carriera messa fra parentesi per l’arrivo delle sue tre gemelline (Emilia, Carlotta e Anna, come le celebri sorelle Brontë) e una difficile situazione sentimentale. Valentina si ritroverà ad indagare sul caso di una ragazza scomparsa, scoprendo una storia piena di ombre e bugie…
Infine, mercoledì 26 giugno, concluderemo la rassegna estiva con l’ultimo appuntamento: alle 21 sarà Matteo Saudino a presentarci “Star Wars e la filosofia” (Vallardi).
Cosa unisce Darth Vader e Nietzsche? E la principessa Leia e il femminismo rivoluzionario? Dal professore di Filosofia più amato d’Italia, docente al Liceo Gioberti di Torino e inventore di BarbaSophia, il canale Youtube di lezioni di Filosofia e Storia più grande d’Italia, un viaggio intergalattico che tocca i più importanti temi filosofici (dal conflitto bene/male alla dicotomia verità/apparenza, al rapporto tra coscienza e intelligenza artificiale…), tutti osservati da una prospettiva inedita e audace.
Condividi