NICHELINO – Undici concorsi per rimpolpare il personale in municipio
Undici concorsi per far fronte all’inedito periodo caratterizzato dal continuo esodo di personale qualificato verso altre Amministrazioni pubbliche che ha colpito molti comuni, andando così a rafforzare gli organici inserendo nuove professionalità. Nichelino cerca di tamponare l’emorragia di dipendenti, avviando concorsi per rinforzare l’organico
“La risorsa più importante, sia che si parli di una realtà privata sia nel caso di un Ente pubblico sono i dipendenti – ha commentato l’Assessora al personale Paola Rasetto –. Le strutture sono scatole vuote, a metter l’anima per renderle efficienti, accoglienti, innovative, produttive e, soprattutto, vive sono le persone. Proprio per cercare di venire incontro alle esigenze di tutte e tutti, siamo riusciti a svolgere, tra settembre 2023 e marzo 2024, diversi concorsi che hanno portato all’inserimento in organico di circa 40 nuove persone per restituire slancio e respiro all’amministrazione”.
Da gennaio 2024 sono approdate negli uffici comunali varie figure professionali: funzionari tecnici, esperti giuridici, istruttori informatici, agenti di polizia locale, istruttori amministrativi, geometri, farmacisti e ancora cuochi per gli asili nido. Inoltre, per garantire la realizzazione dei progetti finanziati con il PNRR, si aggiungono due dirigenti per il presidio e coordinamento del servizio Lavori pubblici e Manutenzione e della Transizione Digitale.
Condividi