CARMAGNOLA – Parte il progetto della piantumazione del bosco Gerbasso
Parte il progetto di forestazione del bosco del Gerbasso a Carmagnola. Un piano coordinato dalla Città Metropolitana di Torino, in collaborazione con l’Ente di gestione delle aree protette del Po Piemontese e la partecipazione dei Comuni di Carmagnola, Carignano, Verolengo e Lauriano.
Le aree oggetto dell’intervento sono campi abbandonati in tempi più o meno recenti e soggetti alla proliferazione di arbusti, oppure lotti appositamente ritirati dalla pratica agricola per lasciare maggiore spazio al progetto di riforestazione, come per l’appunto nel caso del Parco del Gerbasso a Carmagnola.
Nel lotto del Gerbasso, all’interno della Riserva Naturale della Lanca di San Michele, sono previsti tre interventi distinti:
– piantumazione: sul corpo principale del lotto, oggi seminativo, è prevista la messa a dimora di piante che, nel breve volgere di pochi anni, saranno in grado di dare una copertura totale del suolo, come un nuovo bosco;
– Nella porzione nord è invece prevista un’area a prato,
– Nella porzione di bosco già presente è prevista la realizzazione di impianti di spece a maggiore biodiversità e per rendere il bosco più uniforme
I lavori di messa a dimora delle piante inizieranno nel mese di aprile e si svolgeranno non oltre il termine del prossimo mese di giugno. Gran parte della superficie sarà utilizzata per la forestazione e rimarranno alcune aree aperte, tenute a prato, soprattutto verso il fiume Po.
Condividi