CARMAGNOLA – I primi mesi di lavoro del Consiglio comunale dei ragazzi
Proseguono i lavori del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Carmagnola, insediatosi a maggio 2023. Il CCRR è un progetto promosso dal Comune di Carmagnola in collaborazione con la cooperativa ORSO e con le scuole primarie e secondarie di I grado dell’IC I –II- III della città.
I primi mesi di lavoro sono stati dedicati alla formazione interna sul ruolo del consigliere e della consigliera. Il confronto è iniziato a partire dai temi della cittadinanza attiva e dei diritti e doveri dei cittadini/e. Dicono dal CCRR: “Nei primi incontri abbiamo trattato moltissimi rilevanti temi, i due principali che ci hanno colpito particolarmente sono stati: la cittadinanza e i diritti umani. Questi due argomenti si trovano alla base della condizione sociale dello Stato italiano. La cittadinanza è fondamentale, essa ci unisce e ci rende un unico popolo”.
E attraverso l’esplorazione della nostra Costituzione, i consiglieri e le consigliere hanno lavorato in particolare sui primi 12 articoli, i Principi Fondamentali. È nato così il progetto “A spasso con la Costituzione: una fotografia di diritti” che ha permesso ai ragazzi di ispirarsi a uno dei primi 12 articoli e raccontare attraverso una foto l’attualità del loro significato, con i loro occhi e la loro sensibilità.
I lavori sono stati esposti nelle vetrine di diverse attività commerciali della città, durante le festività natalizie: Merceria giorno e notte, Agenzia viaggi Gattinoni Point, Locanda del Bussone, Vergnano tendaggi, Saletta d’arte Celeghini, MathildaJ, Frutta&Verdura “Il Melograno”, Pixel, Gioelleria Dematteis, Libreria Mondadori, Il Salotto di Rita, Bottega della Pasta.
“Ognuno di noi è cittadino, viviamo tutti insieme e in comunità e condividiamo un luogo che dobbiamo rispettare e di cui dobbiamo avere cura”, commentano i ragazzi.
A completamento dell’attività, il CCRR ha incontrato il servizio Europe Direct, agenzia di informazione che contribuisce alla divulgazione delle politiche dell’Unione Europea confrontandosi con i giovani del territorio.
È stata l’occasione per lavorare ancora sul tema della cittadinanza e in questo caso su quella europea. Grazie alle attività promosse dagli animatori di Europe Direct, i ragazzi e le ragazze hanno partecipato a un laboratorio sulla storia e l’organizzazione dell’Unione Europea a partire dai valori che promuove: uguaglianza, diritti, libertà, solidarietà.
Nei primi mesi “abbiamo imparato a collaborare e a confrontarci su nuove idee, nuovi punti di vista e a cercare di capire come svolgere il nostro ruolo di consiglieri/e e soprattutto abbiamo imparato a socializzare tra di noi”.
Anche Angela Mallamaci, consigliera referente per il CCRR commenta il percorso fin qui svolto: “Quello del CCRR è stato finora un percorso che ha permesso ai nostri ragazzi di affrontare tematiche di fondamentale importanza, attraverso le quali è maturata la consapevolezza di cosa significhi essere cittadini d’Italia, d’Europa e del mondo. Ringrazio tutti loro per l’impegno e la vivacità con cui partecipano ai nostri incontri, per l’apertura al dialogo e per la voglia di imparare che dimostrano – e prosegue – Dicono che un paese è quello che sono i suoi cittadini: se i cittadini sono come loro, il nostro è un paese bellissimo!”.
Le foto del progetto “A spasso con la Costituzione: una fotografia di diritti” saranno esposte in piazza Sant’Agostino durante le celebrazioni ufficiali del 25 aprile, Festa della Liberazione.
Condividi