LA LOGGIA – La Compagnia Divago replicherà lo spettacolo “Lacrime mute. Storie di donne contro la mafia”
In occasione del mese della legalità la Compagnia Divago di Torino replicherà lo spettacolo “Lacrime mute. Storie di donne contro la mafia” scritto, interpretato e diretto da alcune componenti della compagnia. Appuntamento anche al Fenoglio di La Loggia.
In un’afosa Palermo senza tempo ha luogo una mostra fotografica di Letizia Battaglia. Nessuno, però, si presenta all’evento, e la fotografa si trova a interloquire con la donna che sta pulendo la sala, Rosa Balistreri. Le due donne si confrontano sulla loro città, sull’arte, sulla vita e sulla mafia. Una Letizia stanca e demotivata annuncia di voler lasciare la Sicilia. Nello svolgersi degli eventi, per ogni giustificazione che Letizia si dà per lasciare la città, assistiamo a un incontro: sono momenti ancora senza tempo e senza luogo, durante i quali la fotografa si confronta con le storie e i racconti personali di donne straordinarie che prima e dopo di lei hanno lottato, ognuna a suo modo (col sangue del proprio sangue, con la divisa, con la fiducia), contro la mafia.
Ogni incontro è accompagnato dalla chitarra e dalla voce di Rosa che, con il suo ruvido canto, le sostiene tutte. Letizia incontra così Emanuela Loi, Felicia Impastato, Rita Atria, e grazie a ognuna delle loro testimonianze ritrova pian piano forza. Le storie di queste donne non sono storie felici, ma anche per loro, Letizia, rivedrà la sua posizione e la sua scelta di abbandonare la città.
Venerdì 22 marzo ore 21 presso Teatrino della scuola elementare Beppe Fenoglio Via della Chiesa 45 La Loggia (TO)– ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Condividi