Il centrosinistra apre il tavolo del programma 2026
MONCALIERI – Passo avanti nella costruzione del programma per le elezioni 2026. Il Tavolo di coalizione del centro sinistra si è riunito lunedì sera dando vita ai gruppi di lavoro tematici chiamati a scrivere le linee guida. Non solo, la serata ha affrontato anche la questione allargamento della maggioranza, e c’è stata una sostanziale condivisione per proseguire la collaborazione con il Movimento 5Stelle, indipendemente dal suo coinvolgimento attuale nel governo della città.
“Il tavolo – spiega il coodinatore Fabrizio Pollino- come da prassi ha affidato alle forze non presenti in consiglio comunale la guida dei gruppi tematici, con l’obiettivo di arrivare ad un primo documento entro la fine del mese di aprile”. Tavolo che vede il coinvolgimento in prima persona anche del sindaco Paolo Montagna e del vice sindaco Davide Guida, che ha fatto il suo ingresso ufficiale in questa veste. Obiettivo resta quello di marciare a tappe forzate nella costruzione del programma in modo da poterlo poi presentare e condividere con la cittadinanza.
Il primo gruppo tematico (lavoro, formazione e sviluppo) viene coordinato da Alberto Gai, esponente di Moncalieri in Comune. Il gruppo ambiente e territorio, con focus anche sullo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica, è stato assegnato al Verde Giovanni Ciavarella. Il terzo gruppo, cultura e Moncalieri per le persone, è coordinato da Francesco Parisi, di Moncalieri Coraggiosa, mentre il quarto tavolo tematico dedicato all’educazione alla legalità e alla responsabilità, opererà con il coordinamento di Caterina Ansaldi, di Demos. Oltre a questi quattro movimenti, compongono il tavolo di coalizione anche il Pd, la lista civica Montagna Sindaco, il Terzo Polo di Azione e Italia Viva e, non rappresentato in consiglio, il Psi.
Condividi