NICHELINO – La banda Puccini festeggia 150 anni
Nella suggestiva cornice barocca, patrimonio dell’Umanità, la banda musicale “G. Puccini” ha in programma un gran concerto per festeggiare i 150 anni di vita, il 27 maggio alle 18.
Nata nel 1868, si chiamava a quel tempo “Corpo Musicale di Nichelino” e contava 25 elementi, nel 1884 si trasformò in “Banda Musicale di Nichelino”. Poi, nel 1913, in onore della Regina Madre per cui la banda aveva suonato, venne denominata “Società Filarmonica Margherita di Savoia”. Infine, nel 1947, divenne “Banda Musicale Giacomo Puccini” (oggi conta circa una quarantina di elementi).
Il programma del concerto, sotto la guida del maestro Flavio Bertoni, attraverserà vari generi musicali spaziando da alcuni medley a originali rivisitazioni di composizioni firmate Arrigoni, Higgins, con un omaggio a De Andrè; senza tralasciare alcuni classici come Verdi, Puccini e Shostakovich.
Nell’intervallo è prevista l’esibizione del Coro “G. Puccini”, diretto dal maestro Sonia Franzese, che aveva debuttato riscuotendo un bel successo a novembre, in occasione del concerto di “Santa Cecilia”. Gran finale con “La canzone del Piave” e l’immancabile “Inno Nazionale”. L’ingresso è gratuito.
In questi anni la “Puccini” è stata una delle anime più presenti in tutte le iniziative della città e, a conti fatti, può essere considerata l’associazione nichelinese più antica. Nel frattempo ha anche aperto un proficua collaborazione con la “Scuola Civica Musicale”.
Il primo luglio è in programma un altro concerto al Castello di Nichelino.
Condividi