MONCALIERI – Al polifunzionale di Santa Maria si parla del ruolo dei genitori
Sabato 19 maggio dalle 10 alle 12 si terrà al Punto di Svolta presso il Polifunzionale di Via Santa Maria 27 bis un incontro per famiglie dal titolo “Pace Carote e Patate”all’interno del progetto “Casa Zoe: famiglie bene comune”. Durante la mattinata si parlerà del ruolo di genitori come educatori, della gestione dei conflitti e dell’aggressività, attraverso momenti di discussione tra adulti e attività di gioco per i bambini.
L’incontro è organizzato dalla Città di Moncalieri in collaborazione con CasaZoe, l’Istituto Comprensivo Santa Maria e il Centro Studi Sereno Regis di Torino, importante realtà attiva per la ricerca e l’azione sui temi della pace e della sostenibilità.
Obiettivo dell’incontro è dare vita a momenti e spazi di confronto tra genitori ed educatori, dove si possano affrontare dubbi e perplessità educative, imparare a gestire l’aggressività e il giudizio e insegnare il rispetto. Ci si confronterà insieme sul punto di vista dei grandi e dei piccoli sui problemi di tutti i giorni, si discuterà e si cercherà di trovare soluzioni comuni nell’interpretazione del difficile ruolo che genitori e insegnanti sono chiamati a portare avanti quotidianamente.
L’iniziativa è rivolta in particolare a genitori e insegnanti di bambini da 0 a 6 anni.
All’incontro saranno presenti gli operatori del Centro Studi Sereno Regis che proporranno alle famiglie e agli insegnanti presenti un calendario di incontri per l’estate.
“Portiamo avanti l’idea di una città che offre costantemente supporto e occasioni di confronto per le nostre famiglie” spiegano il Sindaco Paolo Montagna e il Capo di Gabinetto Davide Guida “a cui diamo la massima attenzione perché su di loro la città riesce a farsi comunità”.
Condividi