Serie D, un Chisola cinico supera un ottimo Derthona e torna a -7 dalla vetta
Turno decisamente favorevole per il Chisola dopo le difficoltà del derby con il Chieri. I vinovesi, infatti, non solo superano un ottimo Derthona, ma riportano in singola cifra il distacco dall’Alcione capolista fermato tra le mura amiche dal Ligorna.
Partita anomala, specie a leggere il risultato finale, quella disputata al Dino Marola di Vinovo. L’assenza del proprio metronomo di centrocampo (La Marca, squalificato per ben 4 turni dal giudice sportivo dopo il derby), sostituito nel ruolo da Di Lernia con Ponsat a supporto delle punte Rizq e Suazo, pesa. Lo intuiscono e provano ad approfittarne i leoncelli di Daidola che fanno il match.
Purtroppo, però, per loro non è giornata e se i padroni di casa nelle tre migliori occasioni trovano la rete – con Ponsat al 21’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, Viano di testa sul centro preciso di Rosano nel recupero del primo tempo, ed ancora Ponsat con un sombrero su Sattanino nel finale – per i bianconeri non è così. Anzi, all’11’ Amaradio batte Montiglio con una spettacolare mezza rovesciata ma prima del cross dal fondo la palla era uscita pertanto la rete non si conta. Per il resto Conrotto (e in seconda battuta Montiglio) è miracoloso nel chiudere in area su Sacca (28’) e Montiglio si supera sulle punizioni dal limite di Strada (34’ e, soprattutto, 53’) ed è pronto sulla conclusione ravvicinata di Daffochio (82’). Ultima azione, infine, dei padroni di casa con Trimarchi che fa gridare al gol dopo essersi liberato in area. La palla però finisce sul fondo rasentando il palo.
Da segnalare che entrambe le formazioni hanno concluso in dieci la contesa con Toniolo espulso al 40’ per un probabile colpo inferto a Degrassi dopo un contrasto con palla lontana, e Rizq allontanato dal campo a metà ripresa per somma di ammonizioni (la prima comminata al 27’ per proteste sulla mancata assegnazione di un corner).
CHISOLA – DERTHONA FCB 1908 3-0
Chisola: Montiglio, Nisci, Degrassi, Rosano, Benedetto, Conrotto (89’ Montenegro), Viano, Di Lernia (68’ De Riggi), Rizq, Suazo (50’ Gironda), Ponsat (89’ Trimarchi). (12. Bruno, Scarpetta, Antolini, Vada, Luxardo) All.: Luca Antonino Mezzano.
Derthona Fcb 1908: Sattanino, La Cava (75’ Dafocchio), Karkalis (59’ Gulli), Tambussi, Marchetti (59’ Manasiev), Procopio (82’ Tiganj), Sacca, Toniato, Gueye, Strada, Amaradio (75’ Barisone). (12. Ciquera, Vultaggio, Nani, Schirone) All.: Fabrizio Daidola.
Terna: Testoni di Ciampino assistito dai signori Bosco (Roma 2) e Scaldaferro (Vicenza).
Reti: 21’ Ponsat, 46’ pt Viano, 88’ Ponsat.
Note. Espulsi: Toniato (D) al 40’ per gioco violento; Rizq (C) al 67’ per somma di ammonizioni. Ammoniti: Benedetto, De Riggi (C); Karkalis, Sacca e Tambussi (D). Angoli: 0-7. Falli commessi: 20-11. In offside: 0-0. Minuti neutralizzati: 2+4.
Condividi