NICHELINO – Al Superga il musical Hairspray
Con La Cesira (Eraldo Moretto) nei panni di Edna Turnblad e Matilde Brandi nel ruolo della cattivissima Velma Von Tussle, approda al Teatro Superga sabato 10 febbraio “Hairspray – The Broadway Musical”, il divertente musical ambientato negli anni ’60 che punta sulla rivalsa dei diversi e sull’integrazione razziale. Al centro della storia, i sogni di Tracy e di sua mamma Edna, entrambe taglie forti e per questo discriminate. La versione italiana prodotta da MTA – Musical Times Academy è completamente diversa dalle precedenti produzioni: la danza diventa uno strumento di narrazione, nel cast giovanissimi interpreti supportati da importanti nomi del panorama artistico italiano, per uno spettacolo che vede alternarsi 35 artisti, 350 costumi, 150 paia di scarpe, 350 oggetti scenici, 770 cambi luce e 41 cambi scena.
“Hairspray” si ispira al film del 1988 “Grasso è bello”. Lo spettacolo ha debuttato a Broadway nel 2002 ed è rimasto in scena per 2.642 repliche, fino al 4 gennaio 2009, vincendo 8 Tony Awards, tra cui miglior musical, miglior colonna sonora, miglior attrice protagonista e miglior attore protagonista e non protagonista. “Hairspray” ha debuttato a Londra nello Shaftesbury Theatre del West End nel 2007 ed è rimasto in scena per quasi 3 anni, vincendo 4 Laurence Olivier Award.
LA STORIA
Primi anni ’60, Baltimora. Siamo nel bel mezzo del conflitto tra conservatori e progressisti, in lotta per l’integrazione delle persone di colore. La danza e la musica sono protagoniste in questo musical che esprime lo spirito di ribellione e la voglia di comunicare valori e pilastri della democrazia.
La giovane e solare Tracy Turnblad, interpretata da Andrea Garota, nonostante qualche chilo di troppo, è un’ottima ballerina con un grande sogno: quello di entrare a far parte dello show televisivo più visto dai giovani di Baltimora, il Corny Collins Show. Quando una delle ballerine lascia il programma, la produzione va alla ricerca di un nuovo volto da lanciare. Tracy, grazie al suo talento e al sostegno della sua migliore amica Penny (Francesca Montecchi) elimina tutta la concorrenza, tra cui Amber Von Tussle (Fjoralba Kraja), la giovane stella sostenuta dalla madre Velma Von Tussle (Matilde Brandi) che farà di tutto per eliminare dal programma la giovane Tracy additandola per il suo aspetto fisico e perché amica di persone nere. Edna (Eraldo Moretto “La Cesira”), la mamma di Tracy, proverà ad opporsi alle grandi ambizioni della figlia, ma poi si accorgerà che… diverso è bello! Nonostante i vari impedimenti, Tracy riuscirà ad ottenere il successo in tv, conquisterà il vero amore e si batterà per l’integrazione dei suoi compagni, costretti a ballare in una zona separata del programma.
Condividi