Dall’Anpas 158 posti in Piemonte per il Servizio Civile Universale
Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) offre la possibilità di svolgere servizio civile in ambito socio sanitario presso la propria realtà mettendo a disposizione 158 posti in tutto il Piemonte per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti.
Una chance che vale anche per i giovani a bassa scolarizzazione a cui sono destinati 46 posti dei 158 totali.
“I nostri progetti – spiegano da Anpas – prevedono lo svolgimento di servizi sia su pulmini sia su autoambulanze a favore di quei cittadini che devono effettuare visite o terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione. I volontari e le volontarie in servizio civile svolgeranno specifico corso, incentrato su tecniche di traporto socio-assistenziale e relazione di aiuto, che consentirà loro di ricevere l’abilitazione al trasporto infermi riconosciuta dalla Regione Piemonte e spendibile ai fini di una eventuale futura esperienza professionale in campo sanitario”.
Il servizio durerà un anno, con un impegno settimanale di 25 ore. Come compenso delle attività svolte spetterà un assegno mensile di 507,30 euro. E’ possibile presentare la propria candidatura solo sulla piattaforma online del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it entro le 14 del 15 febbraio 2024.
L’accesso alla piattaforma Domanda On Line per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Altre informazioni su http://serviziocivile.anpas.piemonte.it.
Condividi