L’Otium spopola al Baldessano Roccati di Carmagnola
Quella del 2024 sarà la quarta edizione della “Settimana dell’Otium”, appuntamento che gli studenti delle attuali classi quarte e quinte hanno imparato a conoscere, alimentando la curiosità sugli ospiti in calendario.
Quest’anno l’edizione della rassegna culturale dell’IISS Baldessano Roccati si svolgerà nella settimana del 5 febbraio e vedrà susseguirsi sul palco dell’Auditorium diverse figure del panorama letterario italiano, Beatrice Salvioni con la sua opera prima già venduta in diversi paesi “La Malnata”, Hamid Ziarati con “Salam Maman” e il Premio Campiello 2023 Benedetta Tobagi con “La Resistenza delle Donne”, già ospite graditissima nella prima edizione della “Settimana”.
Apriranno le danze la Prof.ssa Chiesa con una lezione sulle “Donne nell’arte” e l’entomologo Gianfranco Curletti del Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola.
Il martedì sarà giornata dedicata al teatro classico con “Il Viaggio di Ulisse”.
Mercoledì gli studenti del Baldessano Roccati parteciperanno a una serie di incontri nell’ambito dell’Educazione Civica: Prete Matilde parlerà di disturbi alimentari, l’influencer Red sensibilizzerà la platea sul tema dell’autismo e Fabrizio Prelato presenterà il suo libro “L’isola del Diavolo”, giallo ambientato a Lampedusa, perla del Mediterraneo e teatro della dicotomia tragedia-speranza per tanti migranti in cerca di salvezza. Ci sarà anche spazio per un incontro sulla mafia.
Per l’ambito scientifico interverrà la Prof.ssa Chiara Oppedisano dell’ INFN di Torino per parlare di “Fisica delle Particelle” alle classi quinte che il sabato prima (un paio di classi) e due sabati dopo (le rimanenti) visiteranno il CERN di Ginevra alla scoperta delle ultime ricerche in campo scientifico, nel più grande laboratorio terrestre costruito dall’essere umano.
Chiuderà la giornata il Prof. Lorenzo Magnea dell’Università degli Studi di Torino per parlare di “Fisica del cittadino”, una lezione sulla cassetta degli attrezzi che ogni cittadino dovrebbe avere per esercitare i propri diritti e prendere scelte ponderate in ogni contesto sociale.
Anche quest’anno la Settimana dell’Otium presenterà un programma fitto di incontri, conferenze e spettacoli, un’offerta formativa per gli studenti del Baldessano Roccati nell’ottica di un orientamento universitario e post universitario, oltre che per il puro piacere della conoscenza.
Condividi