Le valli di Lanzo lanciano la sfida al cambiamento climatico
Sciare anche a bassa quota anche a temperatura non ideale. E’ l’obiettivo che si propone il progetto Interreg spazio alpino BeyondSnow, che si rivolge in particolare alle stazioni sciistiche per trovare le giuste risposte al problema cambiamento climatico e all’innalzamento della temperatura generale, che nella stagione invernale si traduce in: difficoltà a mantenere inalterato il manto nevoso per le attività sciistiche.
Il progetto verrà spiegato nei dettagli martedì 9 gennaio alle 15 al Grand Hotel di Ala di Stura, in un incontro pubblico con i residenti e gli operatori economici del territorio. Nel corso dell’incontro saranno anche illustrati i dati sulla domanda e l’offerta turistica delle località della Val d’Ala raccolti dalla Città Metropolitana di Torino ed elaborati dal capofila del progetto istituto Eurac Research di Bolzano.
Per il Piemonte, l’area pilota prescelta è quella della Val d’Ala, che secondo il report predisposto da Eurac Research vede (specie nelle aree monitorate di Ala di Stura e Balme) prevalere le presenze in estate piuttosto che in inverno.
Verrà inoltre anticipato l’avvio della “Sensitive Diagnosis”, un laboratorio di coprogettazione che coinvolgerà i residenti e gli operatori economici fino ad aprile.
Condividi