NICHELINO – Tutte le iniziative di Natale in città
Fino al 6 gennaio 2024 nelle principali piazze e vie cittadine di Nichelino luci e addobbi natalizi, decorazioni granny in piazza Di Vittorio e Albero granny in piazza Camandona. Grande novità, la 1° edizione del Presepe Vivente.
La Magia del Natale è a cura degli Assessorati agli Eventi, Tradizioni Locali e Terza Età, al Commercio e alla Cultura con l’ufficio Eventi, in collaborazione con Confesercenti Nichelino, Associazione Amici dell’Arpino e Associazione Patela Vache.
8 DICEMBRE
LA VIA DEL NATALE – Via Torino ore 9.00 – 19.00, da ang. Via M. D’Azeglio ad ang. Via Cuneo
Negozi aperti e bancarelle natalizie, prodotti artigianali, hobbysti e stand solidali con le associazioni di volontariato del territorio, con tante idee regalo. Intrattenimenti musicali con la Junior Band “G. Puccini”, zampognari, artisti di strada e animazioni itineranti. Dalle 15.00 A bordo del Trenino di Babbo Natale, alla scoperta del Borgo Antico, per l’anteprima del Presepe Vivente. Partenze da piazza Barile. (In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 10 dicembre 2023).
8 e 9 DICEMBRE
A CASA DI BABBO NATALE – Piazza Di Vittorio ore 15.00-19.00
Grande casa di Babbo Natale e Albero gigante. Tutti i bambini sono attesi nella casa di Babbo Natale: consegna la letterina con i tuoi desideri e pensieri!
Gioca con i protagonisti :
- Tombola di Mamma Natale
- Crea i tuoi origami natalizi
- Enigmi e arrovelli
- Quizzettone di Natale
- Fabbrica dei giochi di antichi
- Piccolo Teatrino di Natale
(In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata al 6 e 7 gennaio 2024).
16 DICEMBRE
IL PRESEPE VIVENTE – 1° edizione – Borgo Antico di Nichelino – via del Castello- ore 15.00-22.00
Per la prima volta il centro storico di Nichelino si animerà della magica atmosfera natalizia del Presepe Vivente. I visitatori saranno trasportati indietro nel tempo grazie a figuranti che, dislocati in diverse postazioni, daranno vita a una rievocazione storica dell’epoca. Si ammireranno, tra le altre, la fucina del fabbro, la bottega del cestaio e del falegname; si incontreranno gli animali e ci si potrà rifocillare presso la locanda ma, soprattutto, si potrà ammirare la grotta della Natività
I visitatori saranno accompagnati dalle musiche natalizie che riecheggeranno nel borgo. Non mancheranno, per grandi e piccini, i laboratori tematici alla scoperta dei costume e dei mestieri di un tempo.
17 DICEMBRE
MAGICO NATALE IN CITTÀ
Punti di animazione in piazza Di Vittorio, parcheggio Segre (murales Piero Angela), piazza Camandona, rotonda via Cuneo/v.Torino, parcheggio via Cuneo, parcheggio via XXV Aprile/via Galvani, via Juvarra/via Ponchielli: dolcetti, palloncini, giochi e Foto Fantasy show con i personaggi. Trenino di Babbo Natale: visita a di tutte le stazioni animate!
19 DICEMBRE
FESTA DI NATALE DELLA TERZA ETÀ – Centro sociale Nicola Grosa, dalle ore 15.00 scambio di auguri e saluti dell’Amministrazione Comunale. Ingresso libero.
TUTTI A TEATRO!
TEATRO SUPERGA, piazzetta Macario 1 – Nichelino
Venerdì 1° dicembre ore 21.00 e martedì 19 dicembre ore 21.00
Concerto di Santa Cecilia a cura della Banda Musicale “G. Puccini” di Nichelino e con la partecipazione del Coro “G. Puccini” e del Soprano Esmeralda Bertini. Per entrambi i concerti l’ingresso è gratuito su prenotazione. I biglietti sono disponibili recandosi presso la biglietteria del Teatro Superga nelle giornate del 15-17-22-28-29 novembre e 13-15 dicembre, dalle ore 16.30 alle 18.30, oppure la sera stessa prima dei concerti, dalle ore 19.45 alle 20.45.
Mercoledì 6 dicembre ore 21.00
Concerto di Natale a cura dell’Orchestra e Coro Magister Harmoniae, dell’Associazione Musica Insieme APS e della Città della Salute e della Scienza di Torino. Concerto di beneficenza, con canti e brani di Natale e omaggi a Ennio Morricone e Hans Zimmer, il cui ricavato verrà destinato al reparto di Oncologia Mista del Presidio Molinette. Info e prenotazioni urpeventi@cittadellasalute.to.it
Sabato 18 dicembre ore 20.30
On Broadway Greatest Hits. Medley di musical da Moulin Rouge, Grease, Mamma mia e molti altri… a cura di Gypsy Academy Musical Theatre e l’Associazione Altro Domani. Evento benefico il cui ricavato andrà a sostenere la lotta alle malattie neuromuscolari. Info e prenotazioni segreteria@altrodomani.it
Martedì 26 dicembre ore 18.00
New York New York, spettacolo di Natale scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino. Una serata dedicata al musical con le parole chiave teatro, cinema, musica, canto, cabaret e danza. Info e prenotazioni biglietteria@teatrosuperga.it
Spettacolo natalizio gratuito per bambini. Per info: www.teatrosuperga.it
ALTRI APPUNTAMENTI
- BABBO NATALE PER LE VIE! A cura di C.R.I. Comitato di Nichelino. Dal 7 al 23 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024 Babbo Natale e i suoi aiutanti Elfi rallegreranno le vie e le feste di quartiere a bordo della CRI…stmas Jeep! Il 6 gennaio cercate la Befana nelle strade cittadine!
- “STORIE DI CIOCCOLATO A TORINO E IN PIEMONTE” di Clara e Gigi Padovani e con il cioccolatiere Gabriele Maiolani della “BOTTEGA storica Odilla Bastoni” di Torino. Introduce Gian Luca Ruggiero. Venerdì 8 Dicembre ore 17.00- Libreria Il Cammello via Stupinigi, 4
- VISITA AI MERCATINI DI NATALE A SANTA MARIA MAGGIORE, a cura del Comitato di Gestione Centro N. Grosa. 10 dicembre ore 7.30 Ritrovo in piazza Polesani nel Mondo e rientro a Nichelino ore 18.00 circa. Quote: Adulti €24,00 – ragazzi 6-10 € 15,00. Dal 13/11/2023 iscrizioni, fino a esaurimento posti, presso il Centro Nicola Grosa (lun-ven 9.30-11.30 e 15.30-17.30) – tel. 011.6819740.
- ARRIVA LA BEFANA! 6 gennaio 2024 ore 15.30-18.30 presso il salone del Centro Nicola Grosa, un pomeriggio di giochi e divertimenti. La Befana donerà una calza a ogni bambino (fino ad esaurimento). A cura del Comitato di gestione Centro N. Grosa.
NATALE È REALE alla Palazzina di Caccia di Stupinigi
2 – 3 – 8 – 9- 10 -16 -17 dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle 20.009 dicembre Notte bianca apertura fino alle ore 23.00
Nella magica Palazzina di Caccia di Stupinigi vivrete un’esperienza natalizia speciale. Il fantasmagorico Villaggio di Elfi ricco di nuove attrazioni e suggestioni, popolato da elfi al lavoro con performance di circensi, storie, giochi e laboratori creativi. Santa Claus vi accoglierà nel suo studio per ricevere la letterina di Natale. Tante idee regalo nel mercatino di Natale, Xmas Street Food, presepe meccanico, Musical natalizio, visita al museo della Palazzina di Caccia.
NOVITA’: Christmas Balloons Experience, con giganti sculture artistiche di palloncini, realizzate dai balloon artists di Rocca Fun Factory.
Condividi