CARMAGNOLA – Insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi
Lo scorso ottobre il Comune di Carmagnola ha avviato la seconda edizione del percorso di cittadinanza attiva denominato C.C.R.R. – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
L’iniziativa è inserita nell’ampio programma di iniziative che l’Amministrazione Comunale rivolge ai giovani.
A seguito dei risultati elettorali, mercoledì 31 maggio alle ore 17.30 presso la sala del consiglio comunale, si è insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Carmagnola.
Durante l’insediamento i neo consiglieri eletti hanno presentato i loro progetti al numeroso pubblico intervenuto, che li ha sostenuti con molti applausi.
Alla presenza del Sindaco Ivana Gaveglio, dell’assessore Massimiliano Pampaloni e della consigliera Angela Mallamaci, responsabile del progetto per l’Amministrazione, sono stati nominati il Sindaco e il Vicesindaco, rappresentanti del progetto vincitore.
Si tratta di Peracchia Greta e Mereu Eduard Andrei, della classe 5°B dell’Istituto Comprensivo 1 che resteranno in carica per i prossimi due anni scolastici, proseguendo il loro lavoro con il supporto degli operatori del Centro Competenze Carmagnola.
Sono state inoltre incaricati i consiglieri eletti, appartenenti a diverse classi dei tre Istituti Comprensivi.
Si tratta di Bellistri Ginevra e Bouchaib Youssef (cl. 2C IC3), Maimone Davide e Belecciu Isabel cl. (5C IC1), Guttadauro Giuseppe ed Errami Malak (cl.2D IC3), Bosio Alberto e Kifleyesus Kidane Sharon (cl. 2B IC2), Dominici Gabriella e Mason Michele (cl. 2A IC2), Leonetti Giulia e Dominici Alessia (cl. 5A IC1), Gigliotti Nicolò e Sulas Samuele (cl. 5B IC3).
Il progetto del C.C.R.R vede coinvolge in particolar modo le classi 4^ e 5^ della scuola primaria e le classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di primo grado di tutti gli Istituti Comprensivi del territorio.
Attraverso l’iniziativa s’intende coinvolgere in modo diretto i giovanissimi nella vita della propria città, partendo dai loro bisogni e interessi. I ragazzi sono stati accompagnati, dai docenti e dagli animatori, nella progettazione di interventi rivolti in modo particolare al miglioramento degli spazi gioco della città.
In questo senso, il C.C.R.R. si presenta come un progetto di cittadinanza integrato con il territorio, capace – attraverso un lavoro di rete continuo – di coinvolgere attivamente la comunità locale.
Per arrivare all’elezione del C.C.R.R., le 11 classi che hanno aderito al percorso (7 classi della scuola secondaria di primo grado e 4 classi della scuola primaria) hanno definito la propria idea-progetto e la hanno presentata attraverso due candidati (1 ragazzo e 1 ragazza) per ciascuna classe. Ogni classe ha promosso il proprio progetto attraverso una vera e propria campagna elettorale, dentro e fuori gli istituti scolastici.
Condividi