Pms, la Mamy vince a Moncalieri e per la salvezza occorrerà la bella
Serata che sa di beffa per un’Allmag Pms che dopo aver violato martedì sera il PalaEolo dovrà tornare a Castelletto Ticino per staccare il pass per la prossima serie B. In gara 2, dinanzi ad un PalaEinaudi al completo con presenze tifanti su ambo i lati, la Mamy rende infatti la pariglia obbligando la serie alla «bella».
Partita che ha visto i padroni di casa partire fortissimo spinti dal loro uomo più esperto, Daniele Merletto, capace nei primi 5′ di match di mettere a referto 12 punti (con 3/3 dall’arco e 3/4 dalla linea della carità) per il 20-7 che sarà il massimo vantaggio interno. La Mamy fatica a prendere ritmo ma riesce a bloccare lo score dei gialloblù riducendo le distanze alla prima sirena sul 20-13.
L’avvio del secondo periodo vede subito le due formazioni andare a segno: prima Gallazzi in schiacciata dopo rimbalzo offensivo, quindi Bertocchi da sotto. Il tutto in 53″ facendo credere ad una serata da alti punteggi. Invece per altri 5′ l’Allmag non riesce più a vedere la retina mentre la Mamy, così come occorso nei secondi 5′ del primo quarto, ne mette a referto 6 impattando la contesa sul 22 pari al 16’59” grazie ad una conclusione dal pitturato di Marusic. Il pareggio scuote i padroni di casa che, presi ancora per mano da Merletto tornano ad allungare portandosi all’intervallo sul 31-24 poi riportato a 30-24 con l’ultimo tiro del play a 10″ dal termine considerato da due.
Ripresa e stavolta bastano 3′ ai ragazzi di Remonti per trovare il pareggio a quota 35 trovando poi il primo vantaggio poco dopo con la tripla di Gallazzi sui 24″ per il 37-38 (13’47”). Tra i gialloblù prende però fiducia De Ros che riporta avanti i suoi con due tiri dall’arco. Nel finale è poi Bertocchi a realizza due liberi per il 48-44 che porta ad un’ultima decina tutta da vivere. L’avvio è tutto per i padroni di casa anche perchè Marusic incappa nel quinto fallo e la Pms, sotto 48-49 al 31’26” in 90″ si riporta a +6 (55-49) con protagonisti ancora Bertocchi, De Ros e capitan Delvecchio facendo illudere di aver le carte in regola per piazzare il break vincente. Al 33’17”, infatti, Colombo sbaglia ed il rimbalzo è per Bertocchi. Palla del +8 quindi. No perchè Gallazzi lo cintura ed il lungo risponde girandosi a gomiti larghi colpendolo. Antisportivo che lo stesso Gallazzi sfrutta quasi al completo con 1/2 in lunetta e canestro da fuori (55-52). Merletto va a realizzare in sottomano il 57-52 ma al cambio di fronte Spatti risponde da tre: 57-55 al 34’10”.
Il gioco sempre più fisico impedisce tiri puliti e solo al 36’24” un amnesia difensiva dei moncalieresi permette a Colombo di prendere il rimbalzo offensivo sull’errore di Spatti e convertirlo nel 57-57. Nei 90″ solo errori (compreso uno 0/2 in lunetta di uno stremato Merletto) a cui partecipano anche i due fischietti sanzionando con un tecnico un contatto a rimbalzo a Delvecchio. Stavolta Gallazzi sbaglia il libero e nel possesso seguente ecco la decisione che lascia i padroni di casa con l’amaro in bocca. Fallo fischiato in attacco a Gallazzi su De Ros, Gallazzi va in escandescenza, percorre tutto il campo inseguito dai compagni, si libera del loro abbraccio e torna sui suoi passi cercando De Ros affrontandolo con una spinta. Insomma ci sarebbe tutto per un tecnico e fors’anche l’espulsione invece l’ineffabile duo lascia correre ed il trend passa di mano. Errore al tiro proprio di De Ros, rimbalzo ospite, errore di Shaquille Hidalgo da fuori ma difesa che dorme ancora una volta sul rimbalzo che, preda di Spatti, segna il 57-59 al 38’37”. L’azione si ripete nei due successivi possessi con Bufo a sbagliare rimbalzo difensivo, stavolta è Penny Hidalgo a sbagliare trovando però il tap in di Colombo: 57-61 e time out Allmag. Al rientro Gallazzi commette fallo su De Ros che trova anche il canestro: 59-61 e partita riaperta con 35″ da giocare. Sulla linea della carità il giovane play sbaglia il rimbalzo è difensivo e si torna dall’altra. Gallazzi prova a chiuderla da tre ma non va palla recuperata da De Ros e consegnata a Merletto che cerca la linea di fondo ma viene scaraventato fuori senza fischio alcuno se non quello di chiusura. Tutto da rifare.
ALLMAG PMS – MAMY OLEGGIO 59-61
(20-13; 30-24; 48-44)
Allmag Pms Moncalieri: Zugno, Bertocchi 9, De Ros 16, Facchino 1, Enihe, Merletto 24, Delvecchio 9, Borsello ne, Manzani ne, Comollo, Buffo, G.M. Ianuale. Coach: Marco Spanu. Ass.: Iacopo Squarcina e Davide Semplici.
Mamy Magic Oleggio: S. Hidalgo 8, P. Hidalgo 6, Marotto ne, Barcarolo ne, De Vita, Calzavara, Spatti 9, Marusic 7, Colombo 6, Gallazzi 25, Corti ne, Lo Biondo ne. Coach: Paolo Remonti. Ass.: Alessandro Mattea.
Arbitri: Lupelli (Latina) e Cassiano (Roma).
Note. Falli antisportivi a: Bertocchi (A) al 33’17”. Falli tecnici a: Delvecchio (A) al 37’51”. Usciti per cinque falli: Marusic (M) al 32’15”. Percentuali. Da due: 12/32 (A), 19/47 (M). Da tre: 9/33 (A), 7/19 (M). Liberi: 8/14 (A), 2/7 (M). Rimbalzi. Difensivi: 29 (A), 29 (M). Offensivi: 14 (A), 8 (M). Palle perse: 18 (A), 12 (M).
Condividi