VINOVO – In arrivo la nuova ambulanza veterinaria per l’ippodromo
Sarà consegnata sabato 18 novembre in occasione del G.P. ANACT la nuova ambulanza veterinaria che sarà operativa presso l’Ippodromo di Vinovo e il suo centro di allenamento, grazie alla collaborazione con l’Associazione ANIMAL RESCUE TEAM, nata nel 2007 per iniziativa di un gruppo di Medici Veterinari ed amici amanti degli animali. Fin dalla sua creazione, la Onlus opera al fine di promuovere e tutelare l’etico rapporto uomo-animale-ambiente.
Il servizio prevede la messa a disposizione dell’ambulanza cavalli tipologia Trailer attrezzato, autorizzato in termini di legge ed idoneo al soccorso e al trasporto di cavalli incidentati e/o feriti, dentro e fuori l’ippodromo verso clinica veterinaria o verso le scuderie.
L’ambulanza è autonoma nei suoi meccanismi costruttivi e può essere trainata da un autoveicolo dotato di gancio di traino o da trattore.
L’ambulanza cavalli viene messa a disposizione sotto la diretta supervisione della Direzione Sanitaria del dottore veterinario Matteo Galliani, in collaborazione con il medico veterinario di servizio ed al servizio del personale tecnico prescelto, che sarà adeguatamente formato in materia di funzionamento e manutenzione.
Nei periodi extra corse l’ambulanza rimane a disposizione del centro per servizi di soccorso / trasporto urgente / rescue horse in collaborazione con un medico veterinario referente del posto.
“Un investimento importante e necessario- racconta Silvano Ferraris Direttore dell’impianto torinese- molto spesso l’immediatezza nell’intervenire su di un infortunio con le giuste attrezzature, può salvare la vita ad un animale. Avere a disposizione sul posto un’ambulanza è un grande passo avanti, al quale abbiamo aderito volentieri. Ovviamente non tutti possono utilizzarla, ma solo Veterinari autorizzati dall’Usl.”
Condividi