Serie A2, tra le nuvole spuntano le Lunette, prima vittoria stagionale sulle Foxes
E alla terza le lunette finalmente esultano per i primi 2 punti stagionali. Vittoria tutt’altro che prevedibile dopo l’avvio a rilento con l’infortunio di Ramò a complicare le cose. C’è però un gruppo ormai coeso con Cordola e Salvini a spalleggiare il trio di tecnici per insegnare i trucchi del mestiere alle più giovani con queste brave a raccogliere ogni consiglio. “Cresciamo di partita in partita. Oggi gestito con più maturità ogni situazione” spiega al termine coach Terzolo che già sogno il bis sabato prossimo a Roma sul campo della Stella Azzurra.
Sabato sera in un PalaEinaudi non certo gremito come all’esordio, le moncalieresi hanno condotto in pratica dall’inizio alla fine una partita che non si presentava certo agevole con Niedzwiedzka reduce da due doppie doppie. Sono stati infatti tre suoi tiri pesanti (sui quattro tentati, al termine sarà 4/11) a tenere lì Giussano nella prima decina mentre sul fronte opposto si vedeva la miglior Alessia Landi (2/2 da due e 4 rimbalzi), l’ottima regia di Elena Giordano (4 assist per lei oltre agli 11 punti), le sempre più ficcanti iniziative di Elisa Pasero (7 punti, 6 rimbalzi, 3 assist), la solidità di Tijana Mitreva (ancora in doppia cifra con 2/4 dall’arco) e la saggezza delle già citate Ilenia Cordola e Clara Salvini, protagoniste del momentaneo 13-5 del 5’58” dopo la prima tripla di Mitreva.
L’avvio di secondo quarto è, purtroppo, triste con l’incrocio dei piedi tra Landi e Meroni che le fa cadere entrambe con l’esterna ospite ad avere la peggio ed uscire dal match (e ci si augura solo da questo). Niedzwiedzka si fa vedere maggiormente vicino a canestro e al 13’48” realizza il secondo ed ultimo vantaggio esterno sul 22-23 (il precedente sulla sua quarta ed ultima tripla di serata al 12’17” sul 20-21). La fatica e le difese la fanno da padrona ma Moncalieri trova con l’assist di Jakpa per Cordola, il canestro di Mitreva e lo step back di Martina Iagulli il 6-0 che permette di chiudere avanti il primo tempo sul 28-25.
Ripresa e lenta ma costante la forbice tra le due formazioni si allarga arrivando in doppia cifra grazie a due giochi da 3 consecutivi di Pasero che a 1’26” dalla terza sirena realizza il 41-28 che rimane quasi inalterato al termine del quarto (42-32). Ultima decina e per una squadra giovane come Moncalieri il timore del «braccino» si fa grande. Prova infatti ad approfittarne Giussano con la tripla sui 24″ di Bonadeo e l’1/2 di Mazzotti a gioco fermo mentre occorre attendere oltre 3’30” ed un time out per il primo canestro gialloblù realizzato da Mitreva per il 44-36. Ancora una tripla di Mazzotti riporta le Foxes a -5 (44-39) con il coach di casa a richiamare tutte in panchina. E’ Salvini al secondo possesso dall’uscita del time out a ritrovare la via della retina ridando fiducia alle compagne che ritrovano la doppia cifra di vantaggio grazie all’1/2 di Pasero e al canestro ancora di Salvini su assist di Giordano (49-39). E stavolta e Corno a richiamare le sue ragazze per cercare l’insperabile con 90″ a disposizione. Arrivano però un solo libero ed un canestro da Niedzwiedzka a 17″ dalla sirena con Cordola a mandare a segno Landi per il il 52-42 conclusivo.
TECHNOENGINEERING LIB. MONCALIERI – FOXES GIUSSANO 52-42 (18-16; 28-25; 42-32)
Tecnoengineering Libertas Moncalieri: Carnevale Schianca, Cordola 3, Giordano 11, Zanoni ne, Pasero 7, Landi 5, Abbate Daga, Mitreva 10, Iagulli 4, Salvini 8, Ramasso 2, Jakpa 2. Coach: Paolo «Pillo» Terzolo. Ass.: Francesco «Checco» Lanzano e Paolo Sciannimanico.
Foxes Giussano: Diotti 2, Lussignoli ne, C. Colico 1, Foschini, Manzotti 9, Crippa, Sorrentino, Niedzwiedzka 19, C.A. Colico ne, Bonadeo 7, Meroni 2, Gatti 2. Coach: Aldo Corno. Ass.: Dario Aramini.
Arbitri: Mammola e Rezzoagli.
Note. Percentuali. Da due: 18/37 (T), 7/31 (F). Da tre: 3/11 (T), 7/22 (F). Liberi: 7/13 (T), 7/12 (F). Rimbalzi. Difensivi: 32 (T), 22 (F). Offensivi: 8 (T), 7 (F). Palle perse: 21 (T), 15 (F). Assist: 13 (T), 8 (F).
SERIE A2 GIRONE A
Altri risultati terza giornata: Dimensione Bagno Carugate – Autosped Castelnuovo Scrivia 71-99; Techfind San Salvatore Selargius – San Giorgio MantovAgricoltura 47-53. Domenica Basket Roma – Cestistica Spezzina; Limonta Costa Masnaga – Ttb Torino; Logiman Broni – Stella Azzurra; Galli San Giovanni Valdarno – Use Scotti Empoli
Classifica: Autosped Castelnuovo Scrivia* 6; Use Scotti Empoli, Cestistica Spezzina, San Giorgio MantovAgricoltura*, Foxes Giussano* 4; Basket Roma, Logiman Broni, Galli San Giovanni Valdarno, Ttb Torino, Limonta Costa Masnaga, Technoengineering Lib. Moncalieri* 2; Stella Azzurra, Dimensione Bagno Carigate*, Techfind Selargius San Salvatore* 0. (* una partita in più)
Condividi