REGIONE – Registro della bigenitorialità finalizzato alla parità di alcune comunicazioni per genitori separati
Parità per i genitori separati nelle comunicazioni relative ai minori e istituzione del Registro della bigenitorialità: con la proposta di legge approvata oggi dal Consiglio regionale del Piemonte “mettiamo al centro la tutela dei minori e il diritto dei bambini, figli di genitori separati, di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con entrambi”, dichiara Sara Zambaia, consigliera regionale della Lega e firmataria della Pdl sulle “Disposizioni in materia di comunicazioni relative ai minori con genitori separati”, accogliendo le unioni previste dalla legge.
“Non è infrequente che il genitore non affidatario – aggiunge Zambaia – resti escluso dalle informazioni sulla vita del figlio, come nel caso di attività sportive o ricreative. Nel quadro della normativa nazionale, riusciamo a intervenire e colmare qualche lacuna a livello regionale, promuovendo dei Protocolli d’intesa con le istituzioni scolastiche e con gli enti locali. Un punto importante – sottolinea – è quello che riguarda la comunicazione delle associazioni sportive, ricreative e culturali affinché, su istanza di uno dei genitori, possano indirizzare a entrambi le comunicazioni relative all’attività svolta dal bambino, nel rispetto, ovviamente dei provvedimenti emessi dall’autorità giudiziaria”.
“È fondamentale – conclude Zambaia – istituire il Registro della Bigenitorialità e promuoverne l’uso da parte dei Comuni. In questo modo le comunicazioni riguardanti il minore potranno essere indirizzate ai due diversi domicili indicati dai genitori”.
Condividi