Sabato 16 e domenica 17 settembre a Poirino la prima edizione del“Piccolo Festival Delle Virtù – 5 idee per la pace e il pianeta”.
Ecosostenibilità, musica, arte, etica, libri: tanti temi, un unico appuntamento. Nasce a Poirino la prima edizione del “Piccolo Festival delle Virtù – 5 idee per la pace e il pianeta”.
La manifestazione, ideata dalle ApidiCarta APS con il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte e Comune di Poirino, si svolgerà sabato 16 e domenica 17 settembre all’Agrigelateria San Pé (Cascina San Pietro 29/A, Poirino) con una serata che vedrà protagonisti Gli Alunni del Cielo e una giornata tra verde, musica e talk show.
Sarà un momento importante per riflettere, ma anche un’occasione per ritrovarsi e rilassarsi, approfittando delle tante iniziative gratuite a disposizione. E magari anche di un buon gelato, per salutare l’estate.
“Siamo in dirittura di arrivo di questa calda estate! Però abbiamo ancora voglia di stare tutti insieme per l’evento di fine estate che abbiamo pensato come ApidiCarta – dice Chiara Pelassa presidente dell’associazione – Ospiteremo artisti, musicisti, scrittori e attivisti, che presenteranno le loro opere per due giornate consecutive all’insegna del relax per tutti, nel bellissimo contesto del parco della prima Agrigelateria in Italia”.
Il Piccolo Festival ha uno scopo benefico: il ricavato della manifestazione servirà a sostenere i progetti dell’associazione tra cui un parco giochi inclusivo per tutti i bambini.
IL PROGRAMMA
Sabato 16 settembre alle 20,30 il magico teatro immerso nella natura di San Pé diventerà il palco dove si esibiranno Gli Alunni del Cielo in un concerto gospel per arrivare col canto “al cuore di ogni uomo”. Durante la serata ci sarà anche una breve presentazione del festival e delle ApidiCarta.
Lo spettacolo sarà realizzato in collaborazione con Enrico Peyretti di “Casa Peyretti” (programma di intrattenimento e cultura di Retesette Piemonte) che condurrà la serata insieme alla giornalista Cristiana Pavesio. L’evento verrà anche proposto sulle reti dell’emittente.
Domenica 17 settembre dalle 16 alle 21 si alterneranno spazi di riflessione e di intrattenimento vari. Il momento clou sarà alle 16 con il talk show che combinerà temi – le 5 “virtù”: ecosostenibilità, musica, arte, etica, libri –, personaggi e opinioni. Scenario del dibattito sarà sempre il teatro di San Pé, dove si confronteranno Jacopo Valsania (“Cartoline da casa mia”), Luisa Casetta (“La Casetta degli amori tristi e non”, “Da Così a Così”), Vania Mento (“ControcorrEndo”) e Roberto Cavallo (“La bibbia dell’ecologia”).
La partecipazione a tutti i momenti del Piccolo Festival delle Virtù è gratuita.
L’animazione dj set della manifestazione è affidata a Radio Fujòt, l’anima funk e house del Roero.
Nel corso della manifestazione ci saranno anche alcuni stand informativi e di second hand dell’associazione ApidiCarta.
PER APPROFONDIRE
Jacopo Valsania
Classe 1981, ha studiato scenografia all’Accademia Abertina di Torino. Ha maturato nel tempo esperienze in campo scenografico, museale, illuminotecnico ed editoriale. Come scenografo teatrale ha firmato scene e luci collaborando, tra gli altri, con Valerio Binasco, Jurij Ferrini, Marco Lorenzi, Elena Serra. In ambito museale, con Studiocantono+valsania, ha ideato allestimenti per il Museo Nazionale del Cinema (Torino), La Venaria Reale, Ufficio Comunicazione INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare progettando negli spazi di Palazzo Re Enzo (Bologna), Palazzo Collicola (Spoleto – PG), WIPO (Ginevra – CH). Collabora dal 2019 offrendo consulenza scenografica con l’Ufficio Allestimenti del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale ed è direttore degli allestimenti per la stagione 2023 di Orsolina28 Art Foundation (Moncalvo – AT). “Cartoline da casa mia”, edito nel 2023 per Alter Erebus Press & Label, è il suo primo libro illustrato.
Luisa Casetta
Classe 1979, si è diplomata in maturità classica e ha conseguito un attestato di educatrice professionale, a cui aggiunge una ventennale esperienza nel sociale, in particolare con anziani delle RSA. Madre di Viola, 13 anni, scrive per passione e attualmente è impegnata a fare della scrittura il suo lavoro. Ha già pubblicato due libri di poesie (“La Casetta degli amori tristi e non”, “Da Così a Così”, entrambi per i tipi di LFA Pubblisher), è pronta per la terza raccolta, nonché per un libro di prose accompagnate da foto.
Vania Mento
Classe 1972. “Il 24 novembre del 2012, il giorno del mio quarantesimo compleanno, ho ricevuto la diagnosi di endometriosi e la mia vita è cambiata per sempre”. Così la combattiva e solare Vania Mento racconta la sua storia, fatta di difficoltà, diagnosi sbagliate, e poi la luce in fondo al tunnel. “ControcorrEndo: Storia di una rinascita” è il suo libro: “Queste pagine – dice – vogliono essere un messaggio per tutte le persone che non ricevono una diagnosi o che la ricevono tardivamente, dopo anni di visite inutili e costose, di esami invasivi”. Tutti i proventi del libro andranno a sostenere l’associazione La voce di una è la voce di tutte.
Roberto Cavallo
Classe 1970, è un agronomo e saggista italiano specializzato in temi ambientali. Dopo la laurea alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino, è stato tra i cofondatori nel 1996 della cooperativa ERICA, di cui oggi è Ad. Dal 1997 al 1999 è stato assessore a Ambiente, Agricoltura e Protezione Civile del Comune di Alba. Nel 2001 è stato nominato valutatore esperto per la Commissione europea dalla Direzione generale Ricerca e dal dicembre 2002 ricopre la carica di presidente di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Nel giugno 2003 entra nel Consiglio di Amministrazione di ACR+ (Association Cities and Regions for Recycling and Sustainable Management of Resources). Nel 2014 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare lo ha nominato vicepresidente del Comitato Scientifico per l’implementazione e lo sviluppo del Piano Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti in carica fino al 2017.
È stato anche consulente dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte per la redazione del Piano Regionale per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani, e ha redatto piani di riduzione e gestione dei rifiuti per numerose Regioni e Comuni italiani. Come saggista ha molti titoli all’attivo, tra cui “La Bibbia dell’Ecologia – Riflessioni sulla cura del Creato” (ElleDiCi).
È fautore con AICA e testimonial della Keep Clean and Run for Peace, una speciale iniziativa attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia durante la quale si pratica il plogging: si raccolgono i rifiuti per strada mentre si corre lungo il percorso a tappe, per sensibilizzare sul problema di un ambiente pulito. Il KCR23 si è tenuto dal 29 aprile al 5 maggio scorsi partendo dalla Marmolada attraversando il Trentino e i territori di Brescia e Bergamasco, con arrivo a Gandino.
Durante la manifestazione i partecipanti sono stati anche “ricercatori per un giorno”: lungo il tracciato hanno anche raccolto alcuni campioni delle acque di quindici laghi già individuati per verificare la presenza di microplastiche, in collaborazione con il Dipartimento Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano.
Condividi