MONCALIERI – Tempo pieno a scuola e sport: il Comune permette alle famiglie di lasciare i ragazzi fino alle 20
Con la riapertura delle scuole, a Moncalieri torna il tempo pieno per tutti i ragazzi sino alla terza media. Grazie ad un investimento di oltre 400mila euro di fondi comunali, infatti, a tutti gli studenti fino ai 14 anni è garantita la possibilità di frequentare la scuola dalle 8 alle 16.30. Coinvolti 4100 studenti dalle materne alle medie. In più, con il nuovo “Tempo dello Sport”, il Comune grazie ad un investimento di 35mila euro presenta alle famiglie un catalogo di attività sportive a tariffa ridotta all’interno delle palestre scolastiche fino alle ore 20. In pratica, alle ragazze e ai ragazzi è offerta la possibilità di frequentare la scuola con l’orario tradizionale, fare i compiti, musica, teatro o inglese nel pomeriggio e praticare sport fino alla sera.
“Abbiamo lanciato il tempo pieno come laboratorio a Moncalieri nel 2019. I primi mesi sono andati benissimo, poi il Covid ci ha costretto a interrompere” – commenta il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, che aggiunge: “Quest’anno ripartiamo con un investimento di oltre 400mila euro che è confermato per i prossimi. Quello che vogliamo dire è che il tempo pieno si può fare e noi lo faremo, perché il tempo speso a scuola è il miglior tempo possibile. Ci piacerebbe che la questione tornasse ad essere centrale nel dibattito nazionale. Crediamo infatti che quando si parla dei terribili fatti di Caivano o di Palermo, magari in termini repressivi, bisogna guardare anche a questo: al diritto dei ragazzi di studiare e di praticare sport. Il tempo pieno è utile soprattutto per loro, ma anche per le famiglie. Sono in tantissimi a ringraziarci perché sanno di poter contare su un’offerta formativa importante per i ragazzi, e possono conciliare più facilmente i tempi del lavoro. Con il nostro investimento colmiamo una lacuna dello Stato, ma io dico che si può fare. È una scelta politica che rivendichiamo”.
Il tempo pieno è garantito grazie alla collaborazione con alcune associazioni del territorio. Nel pomeriggio le attività offerte ai ragazzi comprendono corsi di inglese, musica, ripasso, svolgimento dei compiti. Ai progetti possono aderire anche le insegnanti di ruolo. Oggi, lunedì 11 settembre partirà la richiesta di adesione alle famiglie, con l’obiettivo di iniziare il 25 settembre.
Condividi