PECETTO – Per gli incontri con l’autore, appuntamento con Francesca Valente
«Altro nulla da segnalare» è la formula di rito con cui, nei primi anni Ottanta, si chiudevano i rapportini quotidiani degli infermieri del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell’Ospedale Mauriziano di Torino, uno dei primissimi esperimenti di “reparto aperto” dopo la promulgazione della Legge 180. Chi finiva il turno riferiva a chi lo iniziava quanto era avvenuto nelle ore precedenti. Partendo proprio dai rapportini, e dai racconti fatti all’autrice dallo psichiatra del reparto Luciano Sorrentino, Francesca Valente ha dato vita a un testo senza paragoni, dove il confine tra documento e scrittura letteraria è mobile e indefinibile.
L’autrice sarà ospite nell’ambito della rassegna Incontri con l’autore, per presentare il suo libro “Altro nulla da segnalare” (Einaudi editore), giovedì 30 marzo alle ore 21, alla Chiesa dei Batù (piazzale Roma). Dialogherà con lei Dario De Cristofaro. Ingresso libero e gratuito.
Valente si è aggiudicata la 34^ edizione del Premio Calvino con un verdetto raggiunto all’unanimità per “un testo letterario dalla struttura originale, che mescola documentazione e invenzione in un progetto di notevole consapevolezza”. In esso vengono infatti ricostruite l’atmosfera e le storie di chi popolò nei primi anni ’80 il reparto psichiatrico del Mauriziano di Torino dopo l’entrata in vigore della legge Basaglia.
Condividi