MONCALIERI – Mom Orchestra e Fabbrica delle Bambole aprono il Summer Experience
Il grande palinsesto estivo Moncalieri Summer Experience è partito sabato 1° luglio sulle note del concerto di Mom Orchestra e Fabbrica delle Bambole. Nel verde di Cascina Le Vallere sono risuonate le atmosfere e le contaminazioni più diverse, all’insegna del dialogo interculturale tra Occidente e Oriente. E domenica sera le luci delle Vallere si sono nuovamente accese sulla performance degli Spadara Folk, che ha chiuso alla grande il primo weekend del Moncalieri Summer con le sue musiche e danza occitane. Inoltre a Testona il Parco Lancia ha ospitato la due giorni di rievocazione storica medievale, torneo di scherma medievale e tiro con l’arco antico.
Nella programmazione l’Assessorato alla Cultura di Moncalieri è stato supportato da decine di associazioni partner, mettendo in piedi un equilibrato mix di musica, danza, teatro, spettacolo e natura, nelle location più suggestive della città (da quest’anno in rete con le proposte di spettacolo dal vivo di SUMMER@45°, all’eintertainment center 45° Nord): Giardino delle Rose, Cascina Le Vallere, Biblioteca civica Arduino, Parco Lancia di Testona, Chiesa Collegiata di Santa Maria della Scala.
“Il Moncalieri Summer Experience non è altro che la declinazione ‘dal vivo’ del nostro asset strategico Moncalieri Città nel Verde”, sintetizza soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo.
La cultura e il verde si confermano il perno di tutto: “Non abbiamo mai smesso di investire in quella direzione, passando dalla riapertura del Castello Reale nel 2017, agli eventi internazionali da noi prodotti come Fiorile, Premio della Rosa e il convegno Dialoghi sul paesaggio (che sta per celebrare la sua ottava edizione con un focus di due giorni dedicato a Restauri e valorizzazioni di parchi e giardini storici attraverso i finanziamenti del PNRR). Per approdare da ultimo all’acquisizione da parte della Città e all’avvio dei lavori di recupero del Parco Storico del Castello – continua l’Assessore Pompeo, che è anche vicepresidente del Comitato Esecutivo per la gestione della Riserva di Biosfera CollinaPo e consigliere dell’Ente di gestione della Aree protette del Po piemontese – Gli sviluppi progettuali più intensi verranno proprio dagli interventi in corso di recupero e valorizzazione di quell’area, finanzati dal PNRR, che nel volgere di pochi mesi renderanno pienamente e definitivamente fruibile al pubblico il Parco Storico. Il tutto grazie a questa visione strategica di ampio respiro, che si avvalsa anche di un consolidato rapporto con il Dipartimento di Scienze Agrarie Disafa del professor Marco Devecchi, nostro partner scientifico da 8 anni, e alla Compagnia di San Paolo che ha selezionato il nostro progetto MonVert di valorizzazione del Parco Storico e del verde moncalierese, finanziandolo con 80.000 euro nell’ambito del bando Next Generation We” . Di questa ampia proposta paesaggistica e culturale, che sarà oggetto a vario titolo delle iniziative di valorizzazione già finanziate, fanno anche parte i percorsi della collina (parte del sistema CollinaPo riserva della biosfera, MaB UNESCO dal 2016, mentre il Castello è classificato patrimonio Unesco dal 1997), la cerchia di antiche vigne, gli splendidi giardini (ora magistralmente raccontati anche in un volume fotografico di Pino Dell’Aquila fresco di stampa: La collina di Moncalieri e l’architettura del verde) e il parco fluviale, che impreziosiscono il panorama circostante, rendendo, insieme alla ricchezza architettonica del Centro Storico, la città di Moncalieri un vero polo di attrazione turistica.
“Siamo giunti alla quarta edizione di Moncalieri Summer Experience, che anche quest’anno propone un palinsesto estivo che spazia dalla cultura, alla musica, dalla danza al teatro, ai laboratori per i più piccoli, alla magia – fa il punto Ezio Bertello, presidente della Pro Loco di Moncalieri – Siamo orgogliosi di essere partner di una proposta culturale che contribuisce a migliorare l’immagine turistico-culturale della Città”.
Condividi