MONCALIERI – Sotto le stelle di Fred. T’ho veduto, t’ho seguito… Incontri da sogno con Fred Buscaglione
Dalla sua finestra sul cortile di piazza Cavour 3 a Torino, una giornalista curiosa compie tre viaggi onirici a ritroso nel tempo. Viaggi che hanno dato a Marina Rota, autrice di Sotto le stelle di Fred, l’occasione per confrontarsi da vicino con la figura di Fred Buscaglione, vissuto a lungo nella portineria di quel palazzo. La Rota condividerà con il pubblico moncalierese quella che è una vera e propria infatuazione per l’uomo e per l’artista venerdì 16 giugno alle ore 17,30, presentando il suo libro alla biblioteca Arduino (via Cavour 31).
Il libro spia e segue Buscaglione negli snodi fondamentali della sua vita e della ventennale gavetta, coronata infine dal successo travolgente raggiunto solo negli ultimi anni Cinquanta, che rese Fred il cantante musicista più amato d’Italia e il più rimpianto, dopo la tragica e prematura scomparsa. Con la prefazione di Vittorio Sgarbi, una nota di Paolo Conte, interviste a Dario Arrigotti, Fred Chiosso e Letizia Buscaglione, il patrocinio dell’Associazione Culturale “Torino Jazz City” e una canzone inedita. Introduce l’assessore alla Cultura Laura Pompeo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook.
“Torniamo per la seconda volta in pochi mesi sulla figura magnetica di Fred Buscaglione – sintetizza soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Un carisma e un lascito su cui avevamo già acceso i riflettori a settembre, con un partecipatissimo concerto alle Vallere, dedicato dagli Amici di Fritz alla musica swing italiana e internazionale, attingendo al repertorio di Cole Porter, Gershwin, Joplin, Buscaglione, Kramer e altri”.
Condividi