Santena ricorda Cavour nel 162° della morte
Santena oggi fa un ricordo particolare di Cavour, il suo concittadino più illustre. Infatti il 6 giugno 1861 moriva a Torino Camillo Benso conte di Cavour, uno dei personaggi fondamentali del Risorgimento italiano. La sua figura però è stranamente e scarsamente valutata, come poco viene fatto per ricordarlo.
A tenere vivo il ricordo del grande statista ci pensa Santena, che oggi, martedì 6 giugno lo ricorda con la commemorazione della sua morte. Questo il programma per il 162° anniversario della morte di Camillo Benso Conte di Cavour, che risulta essere l’unica in tutt’Italia che ricorda il grande statista.
PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
Alle 6,45, (ora della morte di Cavour) posizionamento della bandiera a mezz’asta
Alle 18 cerimonia ufficiale con omaggio alla tomba di Cavour, onori alla bandiera, e saluti delle autorità. Commemorazione dello storico Gianni Oliva
Ore 19 inaugurazione della Sala delle Corone nella Torre Viscontea e degustazione di prodotti tipici dei territori cavouriani, grazie ai prodotti delle aziende del territorio che donano, preparano e distribuiscono i piatti della memoria.
Nell’ambito delle celebrazioni ci sono due momenti di notevole interesse: 1) Apertura della Sala delle Corone, primo piano della Torre Viscontea. 2) Presentazione del “Passaporto del Buon Cittadino”. Un progetto dell’Istituto Comprensivo di Santena che spinge gli alunni e le alunne a compiere esperienze e collaborazioni significative con associazioni e enti, nel corso delle quali maturano crediti che concorrono alla loro valutazione scolastica.
Il merito e l’organizzazione di questa celebrazione sono della Fondazione Cavour, del Comune di Santena e dell’Associazione Amici di Cavour.
Condividi