MONCALIERI – Intrecci di prossimità contro la povertà
A Moncalieri c’è una rete silenziosa, che quotidianamente tenta di alleviare le fatiche delle famiglie più fragili: sono le associazioni e le parrocchie che fanno parte della Carta della Solidarietà Alimentare. Un sistema che ogni settimana fornisce pacchi alimentari a centinaia di nuclei famigliari in difficoltà.
Alcune di queste, insieme alla Città di Moncalieri e all’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia, sono risultate vincitrici del bando “Bene per Bene” di Compagnia di San Paolo con il progetto “Moncalieri Solidale”: Cooperativa P.G. Frassati, Cooperativa Educazione Progetto, le associazioni Carità Senza Frontiere, M.I.O. Onlus e Croce Rossa di Moncalieri.
Il progetto prevede di migliorare il sistema portando avanti un’azione di coordinamento ed efficientamento della rete terrioriale della solidarietà alimentare, insieme ad azioni più dirette come le consegne a domicilio a nuclei in difficoltà e un’attività di raccolta e redistribuzione delle eccedenze alimentari nei mercati della città.
La Cooperativa P.G. Frassati – capofila del progetto – e gli enti partner in accordo con Compagnia di San Paolo (ente finanziatore), presentano il progetto il prossimo 5 giugno alle 17 presso “Carità Senza Frontiere” – via Palestro, 11
Condividi