MONCALIERI – Un tutor di comunità per supportare il benessere psicofisico dei giovani
La Città di Moncalieri annuncia l’attivazione di un nuovo servizio di supporto psicofisico per i giovani residenti in città. Si tratta del servizio “Tutor di Comunità”: una figura professionale in grado di ascoltare e comprendere i bisogni dei ragazzi e delle ragazze dai 15 ai 30 anni, con l’obiettivo di individuare il percorso più adatto alle loro esigenze e accompagnarli alla scoperta dei servizi presenti sul territorio.
“Il benessere psicofisico dei giovani è un tema di estrema attualità. Negli ultimi anni abbiamo rilevato un bisogno di supporto crescente tra i ragazzi e le ragazze che spesso hanno richiesto sostegno agli operatori di MoncalieriGiovane durante le attività nelle scuole e in città” afferma l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche per i Giovani Davide Guida. “Troppo spesso si parla di giovani pensando solo al futuro, a Moncalieri crediamo che i ragazzi e le ragazze possano avere un ruolo già nel presente. Supportarli dunque è fondamentale per il loro benessere e la loro partecipazione”.
La salute mentale e fisica dei giovani può essere influenzata da diversi fattori, come lo stress, la pressione sociale, gli impegni scolastici e lavorativi, la mancanza di relazioni significative e la difficoltà di accesso ai servizi di supporto. La pandemia da COVID-19 ha rappresentato un ulteriore fattore di rischio per la salute mentale dei ragazzi e delle ragazze, poiché ha determinato l’isolamento sociale, la limitazione delle attività ricreative e la perdita di importanti riferimenti familiari e sociali. Un supporto adeguato al benessere dei giovani può aiutare ad affrontare la pressione e lo stress legati alla vita quotidiana, a trovare risposte alle difficoltà, a sviluppare le proprie potenzialità, a migliorare la salute fisica e mentale, a costruire relazioni positive e a partecipare attivamente alla vita della comunità. Il Tutor di Comunità rappresenta quindi un importante aiuto nell’individuazione dei servizi di supporto presenti sul territorio. Nel Tutor di Comunità, i giovani possono trovare un punto di riferimento professionale in grado di ascoltarli e di fornire loro supporto nelle diverse fasi della vita, aiutandoli a superare le difficoltà.
“Tutor di comunità” è un’iniziativa inserita nel progetto “Chiedimi se sono felice. Spazi di socialità e proposte di benessere per un territorio che si prende cura di te”, finanziato dalla Regione Piemonte. Le attività sono realizzate in collaborazione con la Cooperativa Sociale Educazione Progetto, l’Associazione Terra Creativa, l’Associazione Salutarmente, Moncalieri Basketball, i Comuni di Trofarello, La Loggia e None, l’ASLTO5, l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia e CISA12.
Condividi