NICHELINO – I ragazzi ripensano all’uso dei cortili delle scuole con progetti di miglioramento
La scuola è spazio pubblico, dove la qualità dei luoghi è alla base del benessere e della formazione. Il cortile scolastico ne è parte integrante: un luogo fondamentale per la vita di tutti dove giocare, condividere, imparare e crescere; luogo d’incontro dei genitori, spazio di comunità che mette in relazione la scuola con il quartiere.
“Cortili in azione” è un progetto che si sta sviluppando in diverse scuole di Torino e Nichelino con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei cortili scolastici come luoghi di comunità, incontro, socialità, integrazione e formazione. Un’iniziativa nata dalla necessità di valorizzare e rendere maggiormente vivibili i cortili scolastici in cui i protagonisti sono i ragazzi, i docenti, il personale delle scuole che in prima persona si mettono in gioco per ripensare il cortile, con il supporto dei professionisti di Architettura Senza Frontiere (ASF) Piemonte Onlus e di Sheldon.Studio.
Il cortile della scuola è il luogo in cui l’alunno diviene cittadino e l’educazione incontra la Città: i cittadini di domani avranno negli occhi quello che i bambini di oggi stanno vedendo e vivendo. C’è necessità di spazi di incontro, di verde e di bellezza, c’è bisogno di integrazione, educazione ambientale, partecipazione, visione.
Con cortili ben curati e organizzati, gli insegnanti hanno la possibilità di proporre maggiori attività didattiche outdoor e coinvolgere gli studenti in esperienze innovative e sorprendenti, avvicinandoli anche a un rapporto di armonia con la natura.
Il 10 maggio 2023, dalel ore 16:30 alle ore 18:30, nel cortile della scuola Disney di Nichelino è in programma una festa organizzata per mostrare il frutto del lavoro svolto sino ad ora nei plessi scolastici dell’Istituto comprensivo Nichelino II, nelle scuole Sangone, Pellico e Disney.
Condividi