“Anni ’70 tra memoria e nostalgia”: a Trofarello il Comune ospita la mostra fotografica di Pietro Lombardi
E’ stata inaugurata venerdì 14 aprile la mostra fotografica di Pietro Lombardi “Anni ’70 tra memoria e nostalgia” presso il municipio di Trofarello, in piazza I Maggio.
“Siamo felici e orgogliosi di ospitare questa personale di Pietro Lombardi, che ha messo a disposizione della cittadinanza una selezione dei suoi scatti migliori – ha detto al taglio del nastro il vicesindaco di Trofarello Giorgio Miletto – Speriamo possa essere un momento emozionante tanto per chi, come me, ha vissuto quegli anni nel pieno della giovinezza, quanto per i giovani di oggi: credo sia per loro un’opportunità di scoperta, crescita e arricchimento culturale.
Si potranno ammirare le sue foto all’interno del palazzo comunale dove saranno raccontati gli anni ’70, uno dei decenni più complessi della seconda metà del ‘900; il contesto politico, sociale e culturale del nostro Paese è stato infatti caratterizzato da grandi cambiamenti: mentre si ascoltava la musica dei Beatles ci si poteva trovare in mezzo agli attentati delle Brigate Rosse, si è ottenuto il riconoscimento del divorzio ed anche la legge sull’aborto, la maggiore età è stata portata a 18 anni”.
L’allestimento mostra immagini che “hanno segnato un momento importante della nostra storia – ha aggiunto Claudio Pastrone per il FotoClub Neyrone di Trofarello – Con Pietro ci siamo conosciuti anni fa, quando frequentava il circolo del dopolavoro ferroviario. I suoi scatti trasmettono la spontaneità di allora: per questo ancora oggi hanno una grossa capacità di emozionarci, riescono a trasmettere le sensazioni e la vitalità dell’epoca”.
L’autore, a lungo capostazione in varie località, tra cui Trofarello, oggi in pensione, ha l’occhio attento a cogliere il quotidiano in ogni gesto, e a trasmetterlo sulla pellicola, che ha scoperto insieme alla macchina fotografica molti anni fa, una passione che prosegue anche oggi. “La foto è stupore, sentimento, poesia – ha detto – e è un modo affascinante di guardare la vita”. E ha ricordato due colleghi e maestri: Pino Borbone e Elio Zenatti, già sindaco di Trofarello, scomparso due anni fa. A lui Lombardi ha dedicato la mostra.
La mostra è organizzata dal Comune in collaborazione con il Foto Club Neyrone di Trofarello
(foto: FC Neyrone)
Condividi