Il Mercoledì Racing Team in massa al Valli Cuneesi
CARMAGNOLA – Interverranno in massa le scuderie nostrane alla ventiquattresima edizione del Valli Cuneesi, il rally organizza dalla Sport Rally Team di Carmagnola che nel finse settimana in arrivo, 27 e 28 aprile, prenderà il via da Dronero. La corsa del sodalizio di patron Pier Capello vedrà infatti otto equipaggi provenienti dal nostro territorio, cinque de il Mercoledì Racing Team (la simbolica scuderia che racchiude i driver residenti a Moncalieri e comuni limitrofi) e tre della Due Gi Sport Moncalieri, storica squadra di rallisti presieduta da Giorgio Gabetti. Per quest’ultima saranno presenti Giorgio Romano e Marijana Marinkovic, Andrea Lomonaco e Fabio Gulmini, Eric Odin e Grazia Ponzano. Sotto l’egida dell’iMRT vederemo invece in azione il poirinese Patrik Gagliasso e il carmagnolese Dario Beltramo, il moncalierese d’adozione Piergiacomo Riva e il suo navigatore Andrea Besso, i trofarellesi Marco Luison e Federica Scaglione, il moncalierese Piermario Cornaglia, con alle note il torinese Andrea Canali, il carmagnolese Alex Quattrocchio affiancato da Gianluca Pavone.
Il Valli Cuneesi, non più settembrino, apre quest’anno la stagione della Coppa Italia Rally 2018 in Prima Zona, dove il campionato regionale firmato Aci Sport è articolato su quattro date (seguiranno Alba, Lanterna e Rubinetto).
I quattro organizzatori bissano il successo 2017 del montepremi congiunto, ed è così nato il Trofeo Pirelli 2018, il cui valore globale supera i 60mila euro.Al via con il numero 1 con una potente Wrc, i vincitori dell’anno scorso Gino-Ravera, su Ford Fiesta Rs.
Il Valli Cuneesi 2018 “Memorial Johnny Cornaglia” è anche valido per i Trofei Renault Clio R3C, Clio R3T e Clio N3 Corri con Clio, oltre al Trofeo Gianfranco Giorsetti, e Trofeo GianPiero Turletti.Prima delle vetture moderne, il pubblico vedrà scorrere le veterane partecipanti all’11° rally storico del Cuneese, una competizione a sé dedicata ad automobili da rally costruite entro il 1989. In gara anche alcune mitiche auto da corsa, come una Lancia Stratos, una Delta Hf integrale, una Toyota Celica Gt Four, in assoluto le prime tre vetture ad aprire la carovana del doppio rally.
Identico il percorso, 3 tratti cronometrati per un totale di 7 prove speciali, ovvero 86 km cronometrati su un tragitto totale di 400 circa. I tratti competitivi 2018: Montemale (11,5 km) da ripetere tre volte, Valmala (circa 20 km) e Brondello (7 km), ognuna da effettuare due volte. Invece, a riposo per un anno una “classica” della gara, la Madonna del Colletto.
Il programma in breve:cerimonia di partenza venerdì 27 aprile, dalle 18.30, a Dronero, Piazza Manuel;venerdì 27 aprile dalle 19 alle 22: passerella promozionale a Saluzzo, in corso Italia, in un tratto reso eccezionalmente pedonale sotto il monumento a Silvio Pellico, festa di piazza con raduno Ferrari (contemporanee e d’epoca), auto storiche e moderne in esposizione, musica dal vivo, passaggio dei concorrenti intervistati in pedana, partenza gara, sabato 28 aprile dalle 7.30 a Dronero, Piazza Martiri; arrivo e premiazione, sabato 28 aprile dalle 19 a Dronero, Piazza Manuel.
I risultati sull’edizione in edicola giovedì 3 maggio
Condividi