CAMBIANO – Riapertura al pubblico dell’Ecomuseo dell’Argilla
A Cambiano domenica 2 aprile, in occasione della riapertura al pubblico del Munlab, l’Ecomuseo dell’Argilla di via Camporelle 50, tornano i Laboratori della Terra e dei Fiori del progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani”, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino. Il progetto ha come obiettivo la conoscenza del territorio attraverso le camminate, la lettura del paesaggio dal punto di vista geologico e la scoperta delle sue realtà produttive. Il Munlab e i partner pecettesi del progetto propongono una serie iniziative per le famiglie che, insieme al picnic, completano la giornata della Camminata enogastronomica tra i Ciliegi in fiore di Pecetto.
La cooperativa AgricooPecetto di strada Sabena 78 mette a disposizione i propri spazi all’aperto con tavoli e panche per chi ha piacere di gustare un menù a base di prodotti locali freschi e di stagione, conferiti dai soci produttori, ma anche di prodotti in vaso trasformati nel laboratorio. I menù sono tre e sono previste la versione vegana per gli adulti e il menù per i bambini, al costo di 15 euro per gli adulti e di 10 per i bambini.
Le iniziative per famiglie si svolgono nel pomeriggio al Munlab, alla ludocascina “La Ciliegia e il Giôanin” e nel laboratorio di Kikoceramica. L’Ecomuseo propone anche la Passeggiata delle erbe, con due turni di partenza, alle 15,30 e alle 17,30. Il percorso conduce alla cava di argilla rinaturalizzata, propone la raccolta delle erbe spontanee e prosegue con la visita all’Ecomuseo. A conclusione della camminata, per i bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni è previsto un laboratorio creativo con l’argilla e le erbe raccolte. Il costo è di 6 euro a bambino. Per gli adulti, è previsto il biglietto di ingresso intero ad 8 euro, per gli over 65 anni e gli insegnanti a 5 euro, con gratuità per i possessori della tessera Abbonamento Musei e della tessera +TECA, per i minori di 14 anni, i residenti in Cambiano, le persone con disabilità e i loro accompagnatori.
Per partecipare all’attività del Munlab occorre prenotare entro le 19 di sabato 1° aprile, scrivendo a prenotazioni.munlab@gmail.com o chiamando il numero telefonico 011- 9441439. Il laboratorio ha luogo anche in caso di pioggia, con un percorso modificato che esclude la visita alle cave.
Condividi