MONCALIERI – Al giardino del Castello il prefestival di Fringe
Il Fringe Festival è un festival di spettacolo dal vivo e arti performative che prende vita a Torino per dieci giorni nel mese di maggio, in teatri, spazi non convenzionali e piazze del centro città. Nato nel 2013 sulla scia dei grandi festival off europei, “invade” i luoghi urbani con spettacoli di qualità per tutti, offre una vetrina alle compagnie teatrali professioniste e prevede attività formative per artisti e pubblico.
Un punto forte del Festival è il coinvolgimento diretto della cittadinanza, invitando le persone a offrire pernottamenti agli artisti, partecipare ai contest fotografici legati alla manifestazione, o collaborare come volontari contribuendo al successo del fitto calendario di proposte: 236 repliche, 53 artisti e compagnie, un laboratorio di alta formazione, un laboratorio per bambini, una conferenza tematica, un’esposizione d’arte, serigrafie live, 2 feste, 7 appuntamenti after Fringe, 8 spazi performativi, 3 piazze, un mercato, 7 spettacoli all’aperto gratuiti.
Domenica 29 aprile alle ore 16, nella splendida cornice del Giardino delle Rose del Castello Reale (da poco tornato visitabile), (R)Evolution è il percorso di prefestival che anticipa il Festival e quest’anno, per la prima volta, fa tappa anche a Moncalieri con lo spettacolo “In viaggio per la Mancia”. Ispirato all’universo poetico di Cervantes e a quello pittorico di Dalì, lo spettacolo ha come protagonisti eroi dell’era moderna, dissacratori ed eccentrici. Tecniche circensi, teatro comico e teatro poetico si fondono in una narrazione originale e trasgressiva, un invito a guardare oltre ciò che conosciamo, attraversando la realtà alla scoperta del confine ultimo tra fragilità e certezza, nella ricerca della “bellezza” che salverà il mondo. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è diretto e interpretato da Milo Scotton, affiancato sul palco da Amedeo Garri e dai giovani talenti della Piccola Scuola Circo di Milano.
Laura Pompeo, Assessore alla Cultura della Città di Moncalieri, che ha patrocinato e sostenuto il Festival (inserito nel progetto presentato alla Compagnia di San Paolo “Luoghi della Cultura”), dichiara la soddisfazione dell’Amministrazione per questa collaborazione – già avviata l’anno scorso con un intervento della Ass. Filarmonica – con un grande Festival che ora si svolge anche sul nostro territorio.
Condividi